CULTURA – Da Viterbo alla Puglia in un viaggio arte-nativo

Da Viterbo alla Puglia in un viaggio “arte-nativo”.
Un progetto che, secondo chi lo ha ideato, la fotografa Mariangela Tripiedi, nasce quasi come un’esigenza, che lei stessa ama definire così: “Da pugliese “emigrata” ormai dieci anni fa, mi sono resa conto di tornare da turista nella mia terra ricercando quel nodo che riallacci i miei ricordi all’odierna Puglia.
Questo nodo non sono riuscita a trovarlo, eppure sono convinta che la mia terra, quella che popola i miei ricordi sia qui, nascosta, mutata ma genuina, amorevole e bella come sempre.”

Viaggi Arte-Nativi, oltre alla stessa Mariangela Tripiedi, coinvolge alternativamente i colleghi Carlo Panza, Michele Furci e Fabio Moscatelli con il tutoraggio dell’associazione culturale Novapulia.
Ideato come un viaggio,si prefigge lo scopo di sottolineare quelle particolarità cultural-popolari che non non sempre sono inserite nelle comuni guide turistiche.
Protagoniste saranno le persone del posto e le loro storie che permetteranno di creare un profilo antropologico che potrà essere utile a tutti quei viaggiatori che intendono scoprire la Puglia in modo “arte-nativo” senza percorrere strade già battute ma attraversando vie antiche, poco raccontate ma assai più dense di ricerca.
“Vorremmo poter raccontare di ogni luogo la storia viva, fermarci ad assaporare con gli occhi i paesaggi meno visti.
Una Puglia che non si racconti solo attraverso il mare, il vento, la buona cucina e il divertimento ,ma che venga esaltata per quei cosmi e microcosmi storici,artistici, popolari meno conosciuti e pubblicizzati – continua Mariangela Tripiedi – In questo nostro viaggio vorremmo poter incontrare le associazioni, gli artigiani, gli artisti, gli anziani, gli esercenti che, da anni radicati sul territorio, possiedono la Puglia in tutta la sua bellezza, ne conoscono i drammi, le cicatrici i profili migliori e gli scorci dimenticati.
Sarà un racconto fotografico, accompagnato da un blog e da una pagina Facebook che aggiorneremo ogni giorno durante il viaggio.

Alla fine del progetto, raccoglieremo il materiale per farne una guida turistica in vendita sulle piattaforme internet e attraverso il nostro sito www.viaggiartenativi.it .

Inoltre sarà realizzata una mostra itinerante che coinvolgerà i vari comuni-tappa del percorso ed in alcuni tratti del viaggio saremo accompagnati da alcuni degli artisti pugliesi, musicisti, attori, pittori, scultori, che ci racconteranno le loro origini ed i loro itinerari personali.”

Quando è prevista la partenza?

“A breve Arte Nativi sarà realtà: le prime tappe del cammino saranno toccate già nei prossimi giorni. L’appuntamento per il rientro è invece a marzo”

No Comments