ATTUALITA’ – Lago di Vico, acque eccellenti e balneabili

-da Comune di Caprarola –
I nuovi recentissimi campionamenti eseguiti dall’Arpa nei giorni scorsi, hanno evidenziato l’eccellente qualità delle acque del Lago di Vico, in corrispondenza del versante La Bella Venere. La presenza algale rientra quindi nei limiti previsti dalla normativa vigente: le acque sono pertanto di qualità eccellente e balneabili.

Come certamente in molti sanno, le alghe oggetto dei rilievi eseguiti, prediligono il freddo. Quest’anno, durante il mese di maggio, sono state registrate temperature al disotto della media degli ultimi anni; pertanto, si è verificata una concentrazione elevata di alghe sulla superficie delle acque, superficie oggetto di campionamento proprio nel mese di maggio.

Per tale ragione, è stato effettuato un ulteriore successivo campionamento, avvenuto nei giorni scorsi quando le temperature erano ricomprese nella media del periodo. Come era plausibile aspettarsi, con l’aumento delle temperature, si è verificato uno spostamento delle alghe verso i fondali; le analisi nuovamente eseguite in condizioni di “normalità” in termini di parametri climatici, hanno quindievidentemente portato ad esiti diversi, consentendo di qualificare le acque del Lago di Vico come “Eccellenti” e “Balneabili”.

Tutto pronto quindi per l’inizio della stagione estiva.

No Comments