MUSICA – I Fiori Neri realizzano il loro “Sogno Inedito”

-di Giulia Basili –
I Fiori Neri, un “prodotto d’eccellenza” della Tuscia.
La band, meglio conosciuta come Tributo Ufficiale dei Nomadi nata a Viterbo nel 2007 è composta da Massimo Stendardi batterista, andrea Concarella bassista, Leonardo Rossi pianoforte, Stefano Ruspantini batteria e percussioni, Riccardo Bizzi cantante e chitarrista e, ultimo arrivato, Cristian Mei chitarrista.

Il gruppo ha presentato in anteprima il 29 giugno, presso il Caffè Letterario di Viterbo, il primo disco di inediti: Sogno inedito.
“E’ soprattutto frutto di sacrifici e lavoro che durano da anni, di cui siamo molto orgogliosi” ha detto Massimo Stendardi e Leonardo Rossi, ha aggiunto “Siamo nati come Cover Band e sentivamo l’esigenza di produrre anche qualcosa di nostro”. Undici brani interamente autobiografici. “I testi”, ha sottolineato Leonardo Rossi “parlano della quotidianità, ma soprattutto del dolore e dell’abbandono, che può essere la fine di un amore, di un’amicizia o l’assenza di un genitore, ma alla fine, quello che emerge da ogni canzone, è la speranza”.
Speranza, che unisce, i testi delle canzoni all’impegno nel sociale, che i Fiori Neri portano ormai avanti da anni insieme ai Nomadi, sostenendo l’associazione di ricerca e lotta contro il cancro Augusto per la Vita.
Nel nuovo lavoro non mancano importanti collaborazioni: Cristiano Turato, cantante dei Nomadi, ha scritto ed in parte interpretato, una traccia dell’album, La tua immagine in un quadro, e il famoso bassista ed autore Cesare Chiodo ha composto la musica ed il testo della canzone Tutto era niente. Già disponibile e visibile su YouTube il video del secondo estratto Credo nei miracoli.
Altro fattore che rende straordinaria questa band, è il clima familiare che si respira ai concerti, il leader della formazione ha infatti ricordato e ringraziato la costante presenza e vicinanza delle famiglie dei componenti e non solo, anche l’immancabile sostegno di un vero e proprio Fan Club che li segue in ogni tappa del Tour.
Il nuovo disco verrà presentato in occasione della prima tappa del Tour Estivo che partirà a Bagnoregio il 15 luglio. Per quanto riguarda la scaletta, la band ha rassicurato i fan, i nuovi brani saranno alternati ai pezzi storici dei Nomadi per mantenere la giusta atmosfera, che da sempre caratterizza i loro live.

L’album sarà disponibile a breve sui principali Digital Store. Qualsiasi informazione riguardo concerti ed approfondimenti è disponibile una App gratuita scaricabile da Apple e Android, il sito internet www.fiorineri.it e Fiori Neri su Facebook.

20160629_190939

20160629_191056

20160629_191608

20160629_191658

20160629_193120

20160629_194415-1

No Comments