ATTUALITA’ – Giurati internazionali e volti televisivi al premio nazionale Dolce con Nocciola

– di Simona Tenentini –

Il premio nazionale Dolce con Nocciola si conferma, ancora una volta, come uno dei più importanti concorsi nel settore della pasticceria.
Lo scorso 26 novembre, a Ronciglione, sono convenuti per l’occasione, oltre ai diciotto pasticceri provenienti da tutt’Italia, anche amici e familiari che li hanno accompagnati, generando, elemento non trascurabile, anche un notevole indotto a livello economico oltre che turistico.
L’evento, all’ottava edizione, è stato ideato dall’attuale direttore artistico Fabio Troncarelli, ed è organizzato dall’associazione 1728 guidata da Mario Rubeca .

Nel corso degli anni è andato progressivamente crescendo d’importanza, tanto da da meritare, nel 2011, la medaglia partecipativa del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e da consolidare, con il passare delle edizioni, importanti collaborazioni con prestigiose aziende.
Tra queste la prestigiosa Caffarel, uno dei brand più importanti nel settore dolciario, presente sia a livello di sponsor sia fisicamente con Sergio Signorini, maestro cioccolatiere e coordinatore dell’Università del cioccolato della Caffarel, che ormai da qualche anno presiede la giuria selezionatrice delle opere in concorso. Ad affiancarlo un’altra “Icona del Made in Italy nel mondo” , Mario Ragona campione mondiale di pasticceria e Chef Pasticcere del programma su Rai 1 “La Prova del Cuoco”.
Tra i giudici, quest’anno, anche Anna Moroni della Prova del Cuoco e due ospiti internazionali: la consigliera dell’Ambasciata del Costa Rica, Carla Sierra Zuniga e l’Ambasciatrice della Repubblica di Moldova, Stela Stingaci. Una rosa di esperti e autorità di elevato livello, insomma, per un concorso unico nel suo genere in Italia, nato con l’obiettivo di promuovere e far conoscere, in tutta la Penisola, la nocciola e l’area di produzione locale.
Alla fine della serrata competizione ad imporsi sul podio delle tre categorie sono stati rispettivamente: Torte da viaggio 1° Denis Montresor 2°Giuliano Casotti 3°Fiorenzo Monopoli, Monoporzione 1° Andrea Brunelli 2°Umberto Esposito 3° Anna Maria Lisa Rossi, Torte moderne 1° Pasticceria Le Palme 2° ex aequo Katia Taizzani e Beatrice Giovanforte.

No Comments