NEWS – Festa grande per il primo anniversario della Fondazione Onlus Alessandro Bianchi Ninni

A Vasanello si celebra il primo anniversario della Fondazione Onlus Alessandro Bianchi Ninni.
La Fondazione Onlus Alessandro Bianchi Ninni di Vasanello ha celebrato il suo primo anniversario con una serata di beneficenza che ha visto, oltre alla partecipazione del sindaco Antonio Porri, anche di oltre 400 ospiti.

“Un anno fa, allo scopo di onorare in modo degno e duraturo la volontà della Contessa Lia Mariani, il nipote e Fondatore Dott. Franco Bianchi Ninni costituì la Fondazione Onlus, dedicando il nome dell’ente alla memoria del padre Alessandro. Il giovane fondatore e primo presidente ne sostenne fortemente la creazione, perché, come spesso diceva ai suoi più stretti collaboratori, ritornando a questa nostra terra aveva ritrovato un patrimonio di affetti e di valori umani grazie ai suoi abitanti genuini e generosi.
Dopo la prematura scomparsa del nostro benefattore la Fondazione, in stretta osservanza del suo testamento, ha cambiato l’assetto organizzativo continuando la sua missione di assistenza sociale e sanitaria, di formazione, beneficenza e tutela dei diritti civili – ha sottolineato il nuovo Presidente Dott. Massimo Purchiaroni, che ha aggiunto – la Fondazione, pur basandosi su valori spirituali, deve essere attenta anche agli aspetti materiali che emergono dalle necessità di coloro che soffrono, che sono emarginati, che non hanno avuto il sostegno degli affetti familiari e dell’amicizia.
“Questa missione ha ispirato anche i nostri primi progetti a cominciare dall’apertura del Fondo di Solidarietà “Per Vasanello” dove andranno tutti i ricavi della serata di beneficenza per sostenere persone e famiglie residenti che si trovano in situazioni di temporanea difficoltà economica a seguito della perdita di una fonte indispensabile al sostentamento familiare, come per esempio il lavoro. Il Fondo, aperto ai contributi finanziari di imprese, enti pubblici e privati, sarà gestito in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Vasanello, prendendo in esame le richieste segnalate dai Servizi Sociali stessi tramite la Sede Legale della Fondazione e dalla Parrocchia. La dotazione iniziale è di circa 2500 euro, ricavo netto proveniente dalla cena di beneficenza svoltasi sabato 24 giugno. Abbiamo inoltre progettato la creazione della Comunità Alloggio “San Giuseppe”, di un Centro diurno Alzheimer con l’utilizzo di terapie non farmacologiche nonché lo sviluppo di progetti di Agricoltura Sociale” ha concluso il Dott. Purchiaroni.

No Comments