ATTUALITA’ – Gallese protagonista alla Maratona D’Annunziana di Pescara

La Città di Gallese sarà presente con uno stand promozionale al Villaggio Maratona della Maratona D’Annunziana. La fiera, in programma il 14 e 15 ottobre, è inserita in Pescara Fitness & Beauty, importantissimo evento in Abruzzo sui temi del beauty, del wellness e del fitness, e ubicata nel Padiglione Espositivo della Camera di Commercio nel Porto Turistico “Marina di Pescara”.

Questa iniziativa si inserisce nel complesso di azioni messe in campo dalla Pro Loco di Gallese, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, per valorizzare il legame che esiste tra le Città di Pescara e Gallese, in virtù del fatto che Gabriele D’Annunzio, illustrissimo cittadino pescarese, sia stato sposato con Maria Hardouin, figlia di Giulio, Duca di Gallese.

La presenza gallesina alla Pescara Marathon 2017, non si esaurisce all’evento fieristico.

Gallese sarà infatti rappresentata anche alla competizione sportiva sui 42km, che vedrà tra i partecipanti i gallesini Mauro e Daniele Ferramondo, che correranno indossando il bianco-rosso della città.

Ma il fiore all’occhiello di questa seconda spedizione promozionale nel capoluogo abruzzese (la prima fu alla fine di maggio 2017) è il convegno dal titolo “Maria Hardouin di Gallese e Gabriele D’Annunzio. Storia di un matrimonio”, ideato e organizzato dalla Pro Loco di Gallese, con la collaborazione della Pro Loco Ostia Aterni di Pescara, e che avrà luogo sabato 14 ottobre alle ore 16:30 presso l’Area Workshop & Convegni di Pescara Fitness & Beauty. L’evento culturale, a cui prenderanno parola insigni personalità ed esperti del mondo dannunziano provenienti da diverse regioni italiane, sarà incentrato sulla figura della Duchessa Maria Hardouin di Gallese, la quale fu musa e moglie Gabriele D’Annunzio, fu madre di tre dei suoi quattro figli e l’unica donna che riuscì a stargli accanto per tutta la vita, portando sempre con grande dignità il nome del celebre marito. La prima parte del dibattito sarà dedicata a Gallese, alla sua storia e alle sue bellezze, illustrate anche attraverso immagini e filmati. Il convegno è patrocinato dal Comune di Pescara, dal Comune di Gallese e dalla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.

La Pro Loco di Gallese ritiene che la presenza a manifestazioni promozionali come questa sia di fondamentale importanza per la crescita del movimento turistico che da più parti si tenta di stimolare. Oltre a questo, nei confronti di Pescara, la trasferta contribuirà a coltivare il giovane rapporto di amicizia tra le due comunità, ispirato proprio dall’antico legame matrimoniale tra i rispettivi illustri concittadini del passato.

No Comments