ATTUALITA’ – DivinArte, boom di visitatori al Forte dei Borgia

Grandissimo successo a Nepi per DivinArte, la due giorni all’insegna di arte, cultura ed enologia che si è tenuta lo scorso week end.
La suggestiva location del Forte dei Borgia ha registrato un numero altissimo di visitatori, entusiasti sia dei bellissimi allestimenti che dell’apertura di tutti gli spazi con possibilità di visite guidate.

La manifestazione, organizzata dall’associazione AmorArte, guidata da Simona Benedetti, in collaborazione con l’ Associazione Italiana Sommelier AIS di Viterbo, il sommelier Maurizio Giovannetti, ed il patrocinio del Comune di Nepi e della Proloco, ha avuto come leit-motiv l’unione di due passioni, quella per l’arte e quella per il vino in una cornice dal fascino straordinario.
Sono stati oltre trenta gli artisti che hanno esposto le loro opere, donando una prospettiva diversa e arricchendo di ulteriore bellezza l’imponente castello un tempo dimora di casate importanti come gli Orsini, i Colonna e gli Anguillara e residenza del Cardinale Rodrigo Borgia, divenuto poi Papa Alessandro VI e di sua figlia, Lucrezia Borgia.
Alla terza edizione, DivinArte ha già suscitato vivo interesse di critici ed esperti del settore, vista la qualità delle opere e il promettente talento degli artisti partecipanti: Amadeo Martina, Benedetti Simona, Bruni Pierluigi, Bruzikes Maurizio, Capaldi Rinaldo, Cavallo Claudia, Cernetti Franca, Cerri Monica, Cianti Stefano, Cianti Luana, Di Lorenzo Giovanni, Falcinelli Giacomo, Focaracci Luca, Foschi Giancarlo,Gagliardi Emanuele, Mariani Piero, Marzeda Renata, Mazzini Annamaria, Miranda Xenia, Moretti Silvano, Negroni Gian Domenico, Palladino Paolo, Piacenti Matteo, Ramponi Silvia, Renè (Spuria Renata), Rossini Maria Pia, Smed Marco, Scalzo Lidia, Scaparro Carlo, Terenzi Emiliano, Gruppo Web Media Santa Maria (Bizzarri Francesco, Chiavari Demetrio, Paolo Paoletti, Alessio Santini).
Al cartellone culturale si è affiancato quello enologico, curato da Maurizio Giovannetti, che ha previsto degustazioni con percorsi sensoriali a cura di stimati professionisti.
Uno fra tutti, Carlo Zucchetti, esperto di vini ed “Enogastronomo col Cappello”.

“Sono estremamente soddisfatta dell’esito dell’evento – ha dichiarato Simona Benedetti, direttrice artistica della rassegna – in primo luogo per la grande partecipazione sia degli artisti che delle aziende vinicole presenti.
Grazie a loro è stato possibile dare vita ad una manifestazione che ha richiamato un gran numero di visitatori che hanno quindi potuto ammirare anche le bellezze di Nepi e del suo straordinario Forte.
DivinArte è stata dunque un’ottima vetrina per un territorio ricco di potenzialità che ne rappresentano il vero motore di promozione.
Doverosi vanno i ringraziamenti al comune di Nepi per la disponibilità e la cura della meravigliosa location, il sindaco Pietro Soldatelli, l’assessore alla cultura Sara Biancalana, il direttore del Museo Civico di Nepi Stefano Francocci.
Ringrazio con grande orgoglio tutto lo staff DiVinArte: Maurizio Giovannetti per essersi occupato di tutte le aziende vinicole, della degustazione guidata, dell’organizzazione AIS e quindi degli impeccabili sommelier: Fulvio Ceccangeli, Enrico Cianfriglia, Lorenzo Cupelloni, Alessia Domizioli, Maria Giglietti, Luca Santini, Luca Gregori, Lorenzo Di Pietro, Marta Montapponi, Simona Municchi, Pierluigi Bruni, Luca Focaracci, Paolo Paoletti, Stefano Alimelli, Claudio Chiavari che hanno svolto i loro compiti con grande professionalità ma anche tanta disponibilità nei confronti di tutti. Un ringraziamento particolare va allo storico dell’arte Giorgio Felini, allo storico Claudio Canonici e al Sommelier delegato AIS di Viterbo Franco Cherubini per l’interessante conferenza svolta. Grazie infine a tutti gli artisti che hanno partecipato e che hanno messo a disposizione la loro bellezza.”

No Comments