BANDI – “Tuscia Creativa”, un’interessante opportunità per persone e associazioni creative

“Tuscia Creativa”, un’interessante opportunità per persone e associazioni creative.
Un’interessante opportunità coinvolge il territorio della Tuscia Viterbese, aprendo interessanti scenari per la nascita e lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative in numerosi ambiti.
Parliamo di “Tuscia Creativa”, il bando proposto da Lazio Innova e Medioera rivolta a singoli, aziende, enti e associazioni di partner creativi in diverse aree professionali, come quelle dei beni culturali, del design, dell’architettura, delle nuove tecnologie e della moda. Il bando è attivo per tutti coloro che sono interessati all’attivazione di nuovi progetti da sviluppare all’interno dello Spazio Attivo di Viterbo, un’area dedicata alla promozione di nuove idee legate al territorio.

Che cos’è Tuscia Creativa?
Tuscia Creativa è un bando ideato da Lazio Innova e Medioera per la ricerca di partner creativi tra enti, associazioni, comitati, professionisti e singoli, che intendano sviluppare collaborazioni e sinergie presso lo Spazio Attivo di Viterbo. Operazione fortemente legata allo sviluppo di proposte innovative sul territorio della Tuscia Viterbese, Tuscia Creativa mira allo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali e di start up innovative nei settori culturale e creativo. In particolare, la call è rivolta a tutte quelle proposte afferenti ai seguenti ambiti:
• turismo e beni culturali;
• architettura e design;
• nuove tecnologie e web;
• automazione e robotica;
• editoria, illustrazione, fumetto;
• cinema e audiovisivo;
• grafica, arte e fotografia;
• teatro, danza e performance dal vivo;
• musica e sound;
• fashion e moda.

Ospitalità all’interno dello Spazio Attivo di Viterbo
Lo Spazio Attivo di Viterbo è un’area creata nella città laziale per la promozione di progetti e idee imprenditoriali legate al territorio. L’idea di dare vita a uno spazio di questo tipo nasce dalla consapevolezza che Viterbo, così come l’intera Tuscia, dispongono di un patrimonio storico, artistico, architettonico e ambientale unico, la cui valorizzazione può fare da traino all’intera economia locale aprendo a opportunità sempre nuove e a una crescita dell’occupazione giovanile e non solo.
Presso lo Spazio Attivo di Viterbo vengono dunque ospitati progetti imprenditoriali e start up innovative all’interno di quattordici laboratori per l’incubazione dedicati alle “start up go to market”. Lo Spazio Attivo di Viterbo è sede del FabLab Lazio e dello Sportello Donna Forza 8 e dispone di spazi di TalentWorking e per lo startupping, sale riunioni e aule per la formazione professionale.
I partner selezionati all’interno della call Tuscia Creativa avranno la possibilità di essere ospitati presso lo Spazio Attivo di Viterbo e di ricevere assistenza professionale da parte di esperti del settore. Tale aspetto consentirà ai creativi locali di entrare in contatto con altre realtà del territorio, di creare sinergie e collaborazioni, di sviluppare progetti comuni, ma anche di ricevere supporto nella realizzazione dei propri progetti, nell’individuazione di agevolazioni e incentivi previsti nella programmazione regionale, nazionale ed europea, nella ricerca di opportunità di finanziamento e partecipazione a programmi europei, nonché di partecipare a workshop e tutorial programmati.
Nell’ottica di creare un solido network tra i diversi soggetti coinvolti, il progetto mira infine a sviluppare un sistema di relazioni e di integrazione con l’intero ecosistema di start up e stakeholders dello Spazio Attivo e di Medioera.
Accedere allo Spazio Attivo è dunque un’importante occasione per mettere in moto le proprie idee creative avvalendosi di una rete di supporto a 360 gradi, pronta a creare valore per tutti i soggetti i coinvolti e offrire al territorio stesso un’opportunità di sviluppo nei diversi ambiti di attività.

Un’opportunità da non perdere
La call Tuscia Creativa rappresenta una grande opportunità per coloro che hanno un progetto innovativo ma non sanno ancora come svilupparlo o che comunque desiderano avvalersi di un supporto solido e di un network in grado di creare valore a tutti i livelli. La possibilità di avvalersi di servizi di assistenza professionale e dell’ospitalità all’interno di uno spazio vivace come lo Spazio Attivo di Viterbo è infatti un importante base dalla quale partire per dare forma a progetti innovativi in molti ambiti. Sviluppare servizi turistici innovativi in un’area ricca di storia e cultura come quella viterbese può essere infatti un trampolino di lancio per l’intera zona, oltre che per gli ideatori del progetto creativo.
Tra i settori interessati poi, il campo delle nuove tecnologie è uno di quelli maggiormente interessati da rapidi sviluppi e cambiamenti, in cui le buone idee possono creare davvero grandi opportunità e innovazioni.
Molti progetti sul web, nati come start up innovative, si sono sviluppati in maniera molto rapida, fino a diventare in pochi anni veri e propri giganti di internet: basti pensare, per esempio, a Booking e TripAdvisor nel settore turistico, o a PokerStars e World of Warcraft nell’ambito dei giochi on line, tutti brand che hanno portato qualcosa di nuovo sul mercato creando nuove opzioni per raggiungere informazioni di valore e passatempi da ogni parte del mondo.

Come partecipare a Tuscia Creativa
La partecipazione a Tuscia Creativa è aperta a tutti i soggetti citati, dunque non soltanto singoli ma anche organizzazioni, che possono presentare il proprio progetto creativo compilando il modulo disponibile on line sul sito di Lazio Innova.
Una volta completato in ogni sua parte, questo può essere consegnato a mano direttamente presso lo Spazio Attivo di Viterbo, sito in via Faul 20/22, oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo viterbo@lazioinnova.it.
Nei 15 giorni successivi alla presentazione, i proponenti verranno invitati a un colloquio di valutazione, all’interno del quale si approfondiranno i temi legati all’innovatività della proposta e alla sua capacità di creare sviluppo nel territorio.
In caso di valutazione positiva, si procederà alla sottoscrizione dell’Accordo di Collaborazione, a titolo gratuito per tutte le parti, e si potrà iniziare a lavorare in maniera concreta al progetto stesso.
Se da tempo state coltivando un’idea unica o avete un sogno nel cassetto che ancora non è riuscito a uscire allo scoperto, non lasciatevi scappare questa importante occasione per trasformare il vostro progetto innovativo in realtà: Tuscia Creativa è l’opportunità giusta per voi!

No Comments