CULTURA – Verdi, Rossini e Bizet, la grande lirica torna all’Unione

Il 2019 si aprirà con un’importante novità per la città di Viterbo: la grande opera lirica e sinfonica torna ad arricchire la stagione di prosa e danza del meraviglioso Teatro dell’Unione, promossa dal Comune di Viterbo, in collaborazione con ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio e Mythos Opera Festival, progetto coordinato artisticamente dal tenore viterbese Roberto Cresca e con la supervisione e sovrintendenza del pianista italiano Gianfranco Pappalardo Fiumara.

La stagione di opera e concerti si inaugurerà con un omaggio al cigno di Pesaro, Gioacchino Rossini, del quale ricorrono i 150 anni dalla nascita, ed il suo capolavoro: Il Barbiere di Siviglia. L’opera andrà in scena il 28 febbraio 2019, giovedì grasso, riprendendo anche l’antica tradizione degli spettacoli di carnevale, con una nuova produzione pensata appositamente per il Teatro dell’Unione. Si proseguirà poi il 15 marzo 2019 con Le destin de Carmen un riadattamento di Carmen di Georges Bizet ad opera del direttore artistico del progetto Roberto Cresca, giovane tenore della Tuscia che vestirà anche i panni del protagonista Don Josè. Il 24 marzo 2019 il primo concerto lirico-sinfonico Il barocco nel melodramma: un vero e proprio viaggio nella storia dell’opera dalla sua nascita fino al periodo in cui i castrati erano i divi indiscussi del teatro. Il concerto prevederà la presenza di un’orchestra barocca, con strumenti originali dell’epoca, e cantanti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo. A seguire il 31 marzo 2019 una serata dedicata al pianoforte:Due pianisti ed un pianoforte a confronto con interpreti d’eccezione: Gianfranco Pappalardo Fiumara, oltre che pianista di fama anche sovrintendente del Mythos Opera Festival, e Roberto Carnevale. 

Ultimo titolo in programma sarà il 13 aprile 2019La Traviata di Giuseppe Verdi. L’opera lirica per antonomasia, la più rappresentata e famosa al mondo, sarà l’ultimo allestimento completo prima di chiudere definitivamente il 21 aprile 2019 con il concerto di Pasqua dedicato ad un genio indiscusso: Wolfgang Amadeus Mozart. Insieme alla stagione sopra descritta, la direzione artistica del progetto ha deciso di aprire le prove generali alle scuole del viterbese per poter avvicinare le giovani generazioni alla grande musica e all’opera lirica. 

Grandi novità quindi per l’anno che sta per cominciare: non resta che tornare finalmente a rivivere le grandi passioni della musica nel gioiello cittadino che è il Teatro dell’Unione di Viterbo. 

No Comments