LIBRI – “Curarsi con i libri”, il potere benefico della lettura

VALENTANO Alla Biblioteca comunale di Valentano prosegue il progetto  “Curarsi con i libri”,  a cura di Gianni Abbate del Teatro Null.

Il laboratorio rientra nel SI.BI.LA.BO FESTIVAL, progetto finanziato dal Ministero dei Beni e attività culturali al Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 21 marzo, alle ore 16,30. Si leggeranno e commenteranno pagine inerenti: l’amicizia. l’amore, la solitudine, le paure interiori, il cambiamento, il vivere e non solo sopravvivere in quest’epoca difficile da decifrare.

L’immedesimazione nelle storie dei personaggi, ci consentirà di sviluppare la capacità di sentire l’emotività dell’altro, cosa sta provando e come. La lettura sollecita la mente a immaginare i personaggi della storia, i luoghi, le vicende, attivando così una creatività personale.  Dunque, lasciarsi andare all’immaginazione, all’astrazione, ha il potere di sospendere l’esperienza del momento presente e trasportare il lettore in altri mondi, di distanziarlo dalla realtà del quotidiano, senza però perdere il contatto con essa. Per questo motivo la lettura riduce le tensioni e lo stress. In questo senso i libri possono essere grandi maestri di vita e compagni fedeli. 

Ingresso libero

per info:

Biblioteca Comunale di Valentano

tel:0761 453588.


Sto caricando la mappa ....

Data
21/03/2019
16:30 - 18:00

Organizzatore

Location
Biblioteca comunale

Categoria

No Comments