BAMBINI – Al Castello Ruspoli Caccia al tesoro Botanico

VIGNANELLO – A Pasquetta lunedì 17 aprile Grandi Giardini Italiani ( il network che riunisce 124 giardini visitabili in tutta Italia e quest’anno festeggia i vent’anni) organizza la Caccia al tesoro Botanico che si terrà in 29 giardini in tutta Italia. La Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani rappresenta ormai un appuntamento fisso per grandi e bambini e da sempre riscuote moltissimo successo perché permette alle famiglie di vivere in modo diverso una giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuoriporta, approfittando dei primi giorni di primavera e andando alla scoperta della natura in maniera gioiosa e giocosa in alcuni dei giardini più belli d’Italia, tra isole, labirinti, laghetti, boschi, giochi d’acqua, sculture, vialetti e veri e proprio musei all’aria aperta!

L’evento è dedicato alle famiglie, e rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, che potranno scoprire i tesori botanici custoditi nei giardini attraverso differenti attività pensate apposta per loro. E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia al Tesoro, ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività a tema green, alla scoperta dei giardini e della natura

In provincia di Viterbo la la Caccia al tesoro botanico di Grandi Giardini Italiani si terrà al Castello Ruspoli di Vignanello: nel Viterbese, che vanta la più alta concentrazione mondiale di giardini storici, il giardino all’italiana ha raggiunto la sua massima espressione e Vignanello rappresenta l’esempio forse più elegante, più sofisticato e più celebrato in tutto il mondo. Il castello così come lo si vede oggi fu voluto nel 1610 dalla moglie di Marc’Antonio Marescotti, Ottavia Orsini che ha lasciato traccia indelebile del suo amore per questo luogo: le proprie iniziali e quelle dei suoi due figli Sforza e Galeazzo, permettendo così la certa datazione della nascita del giardino. Nel 1704 il castello prese il nome Ruspoli, con l’obbligo di tramandare il nome e oggi è ancora residenza estiva dei discendenti della stessa famiglia.
Il giardino annesso ospita uno dei più acclamati parterre del Seicento; Nonostante i cambiamenti di stile, soprattutto a fine Settecento con la moda delle broderies francesi, il giardino si è mantenuto miracolosamente intatto.


Sto caricando la mappa ....

Data
17/04/2017
10:00 - 11:30

Organizzatore

Location
Castello ruspoli

Categoria

No Comments