RASSEGNE – “Andante e Rondò”, attesa per il concerto della banda Ponchielli

SIPICCIANO – Nuovo appuntamento, venerdì 8 dicembre alle 18, a Sipicciano, con la prestigiosa rassegna musicale “Andante e Rondò”, che, un appuntamento dopo l’altro, continua ad incassare straordinari consensi di pubblico e critica, registrando sempre il tutto esaurito.
In programma un concerto molto atteso, quello dell’Amilcare Ponchielli, la banda musicale del paese di origini antichissime diretta dal maestro Luca Seccafieno.
Proprio quest’anno la formazione celebra i novant’anni dalla sua costituzione e l’esibizione di venerdì prossimo è stata concepita come un vero e proprio omaggio al paese di Sipicciano, alla sua banda, alle sue radici.
La società musicale Ponchielli nasce infatti nel 1927 ed è stata ufficializzata presso l’Ufficio del Registro di Montefiascone il 21 ottobre 1928.
Vari documenti, sia scritti che fotografici, testimoniano la fervente attività fin dai primi anni del 1900, e l’importanza crescente che l’istituzione rappresenta nella vita sociale e culturale del piccolo centro.
Basti pensare che ogni famiglia del paese, nell’arco del novantennio, ha avuto almeno un musicista nella Banda che, oltre a rappresentare un punto di riferimento, è stata da sempre considerata anche un patrimonio di tutti e, per questo motivo, aiutata, tutelata e sorretta, anche a livello finanziario.

Tutto ciò aiuta a comprendere come, nella straordinaria location che ospita le serate, la Sala grande degli Affreschi del Palazzo Baronale di Sipicciano, si terrà un momento artistico di rara suggestione.
Il Gran Galà della Musica prevede in programma alcuni classici immortali: la Cavalleria Rusticana, di Pietro Mascagni (1863-1945) Il Trovatore, di Giuseppe Verdi (1813-1901) L’Arlesienne, di George Bizet (1838-1883).
L’appuntamento con Andante e Rondò e l’Amilcare Ponchielli è per venerdì 8 dicembre alle 18 a Sipicciano.

Per informazioni FB: Andante e Rondò.


Sto caricando la mappa ....

Data
08/12/2017
18:00 - 19:00

Organizzatore

Location
Palazzo Baronale

Categoria

No Comments