INIZIATIVE – I prodotti tipici della Tuscia viaggiano in autobus

I prodotti della Tuscia a spasso sul bus Prende il via il progetto “Consuma e acquista prodotti della Tuscia” nato dalla sinergia tra Coldiretti e Cotral. Un autobus di linea che sponsorizza i prodotti della Tuscia invitando a consumare prodotti locali. Per adesso è uno il mezzo destinato all’iniziativa. Ma ce ne saranno altri e non solo sulla tratta Roma-Viterbo. L’idea punta a coinvolgere tutta la regione. “Viterbo – ha detto Andrea Renna, direttore di Coldiretti – rappresenta la città capofila di un progetto per la valorizzazione dei prodotti della Tuscia. Più volte siamo scesi in campo a sostegno del nostro territorio. Lo abbiamo fatto con la campagna amica e i mercatini. Iniziative che ci hanno premiato coi consumatori. Oggi più che mai è necessario fare rete per arginare la crisi. Quello con Cotral è un accordo per far sì che i nostri prodotti siano conosciuti non solo fuori ma soprattutto all’interno dei confini regionali”. Sempre per valorizzare i prodotti della terra saranno distribuiti ai ragazzi delle scuole primarie di Viterbo degli opuscoli di circa 60 pagine con il solo obiettivo di far conoscere la produzione locale. ”Si tratta di un diario – ha aggiunto il presidente Mauro Pacifici realizzato con la collaborazione di Cotral e della fondazione Campagna amica, che in oltre 60 pagine, spiega l’importanza delle coltivazioni, delle stagioni e dei cibi tipici del nostro territorio. Tutto a favore dei nostri ragazzi che rappresentano il futuro”. Entusiasta del progetto di spoDomenico de Vincenzi, presidente di Cotral Spa, società che subito si è messa a disposizione. Costo dell’operazione 5mila euro. “Non abbiamo avuto dubbi nello scendere in campo per sostenere la campagna Amica di Coldiretti, veicolando sui nostri bus il messaggio di promozione del territorio e dei prodotti locali. La crisi economica può essere fronteggiate solo con iniziative di questo tipo perché il ruolo di una società pubblica è anche quello di contribuire alla crescita civica e culturale della società. Lo abbiamo fatto con la campagna anti vandalismo e bullismo sugli autobus e ora lo facciamo ancora con la campagna contro l’evasione tariffaria che, in pochi mesi, ci ha fatto recuperare oltre tre milioni di euro sulla vendita dei biglietti”. In linea anche il presidente della commissione regionale Trasporti Enrico Panunzi. “La collaborazione tra mondi diversi è lodevole. Bisogna scorciare la filiera, ma bisogna soprattutto garantirne i passaggi e il controllo per evitare di commercializzare prodotti che non rispondano alle esigenze del consumatore”. Quindi, il commissario Astral Antonio Posati che ha sottolineato quanto sia importante unire le forze per affrontare i disagi economici. “Abbiamo bisogno di ottimismo – ha detto Posati -. Per superare questo difficile momento, dobbiamo pensare a una nuova idea di sviluppo. L’economia di prossimità sarà la nuova sfida per il futuro e il territorio la carta giusta da giocare. Dobbiamo collaborare e dare fiducia a tutti perché solo così si diventa grandi. Insieme ce la possiamo fare”. Questa mattina l’iniziativa si svolge sotto i portici di Palazzo dei Priori. In vetrina sugli stand di campagna amica miele, confetture, verdura, pane e formaggi della Tuscia, proposti dalle aziende locali che hanno aderito. In chiusura il sindaco Leonardo Michelini per cui serve partire dalle tipicità del territorio. “Il progetto di oggi – ha concluso il primo cittadino – è concreto e porterà vantaggi dal punto di vista economico, della sicurezza alimentare e della formazione educativa. Dobbiamo partire dal basso, dai nostri ragazzi per far conoscere il nostro territorio e le produzioni locali. I territori devono rendersi protagonisti della politica regionale per sostenere le nuove generazioni. Un’operazione a costo quasi zero che però coinvolge tante persone. Sono convinto avrà successo”. Nell’occasione Coldiretti ha reso nota la richiesta al Comune di ottenere, dietro un contratto di affitto e incaricandosi del ripristino, dei locali dismessi per allestire i mercati al chiuso di campagna amica. Presenti alla conferenza c’erano, tra gli altri, i consiglieri regionali Daniele Sabatini e Riccardo Valentini, il rettore del’Università della Tuscia Alessandro Ruggieri e il deputato del Pd Alessandro Mazzoli.

No Comments