NEWS – Rivoluzione in Comune, azzerata la dirigenza

Rivoluzione in corso a via Ascenzi
E’ stata pubblicata sul sito del Comune la delibera n.50 che, di fatto, azzera tutti gli incarichi dirigenziali in vista di una nuova riorganizzazione dell’Ente.
Un vero e proprio sconvoglimento degli ordini costituiti, insomma, se si considera che, entro il 28 febbraio dovranno essere presentate, da parte dei dirigenti, le domande per le assegnazioni ai vari settori e, entro il 1 marzo la nuova organizzazione degli uffici dovrà essere operativa. 
I settori sono: Affari amministrativi (gestione e sviluppo del personale, gare ed appalti) , Ragioneria, Cultura e Turismo, Attività produttive, Servizi Sociali, Lavori Pubblici, Urbanistica, Patrimonio, Corpo di Polizia Locale.
Gli attuali dirigenti dunque potranno presentare domanda e il sindaco sceglierà a quali settori destinarli
Un cambiamento epocale quindi, che arriva in sordina ma che non mancherà di avere contraccolpi notevoli.
Basti pensare alle motivazioni addotte finora da diversi assessori che, per giustificare un loro errato comportamento, hanno scaricato più volte le colpe sui dirigenti. Ora tutto questo non potrà più accadere.
Anche perché rumors sempre più insistenti parlano anche di una probabile suddivisione dei settori in due grandi macroaree di competenza, con rispettivi dirigenti responsabili, i quali verrebbero a percepire un compenso molto più elevato di quello attuale mentre agli altri si ridurrebbe la retribuzione.
Voci di corridoio? Forse, fatto sta che oggi gli umori nei corridoi degli uffici comunali erano alquanto tesi.
Che sia un’indiretta conferma delle indiscrezioni che circolano in maniera sempre più insistente?

Simona Tenentini

No Comments