NEWS – Confartigianato e Slow Food insieme a San Pellegrino in Fiore

Confartigianato imprese di Viterbo e Slow Food ancora insieme, questa volta per portare una ventata di freschezza a uno degli appuntamenti più attesi della primavera viterbese: San Pellegrino in Fiore.
I due partner saranno presenti nella storica piazza del Gesù con tre iniziative, il Mercato della terra , la Merenda della Compagnia del Capagno e il laboratori artigianali. «Tre appuntamenti – spiega Andrea De Simone, direttore provinciale di Confartigianato – di forte impatto sociale, che sapranno catalizzare l’attenzione dei cittadini, coinvolgendoli in momenti carichi di significato, che certamente contribuiranno a dare prestigio alla rassegna floreale di San Pellegrino nello stupendo scenario di pazza del Gesù».
Durante il Mercato della Terra, contadini e produttori locali avranno l’opportunità d’incontrarsi sullo sfondo di una serie di laboratori del gusto ideati da Slow Food con il preciso intento di strutturare l’evento, articolandolo su più livelli di carattere squisitamente culturale ed esperienziale.
La Merenda della Compagnia del Capagno, invece, è progetto pilota realizzato con la collaborazione di Asl di Viterbo, Università della Tuscia, il Giardino di Filippo, Slow Food e Confartigianato, durante il quale i ragazzi diversamente abili seguiti dal Servizio Disabile Adulto della Asl di Viterbo, dopo aver seguito un mini corso con alcuni esperti, offriranno ai bambini merende sane, pulite, giuste e nutrienti. «Ancora una volta – interviene Angelo Proietti Palombi, presidente di slow Food Viterbo – abbiamo voluto dare risalto a tre realtà fondamentali per il nostro territorio: l’artigianato artistico, i prodotti buoni delle nostre terre e i progetti d’intervento sociale. abbiamo cercato di creare un filo rosso che unisse questi tre momenti importanti, dando vita a una manifestazione unica, racchiusa in una delle più belle piazze di Viterbo». Magnifico ingresso al cuore del centro storico cittadino, piazza del Gesù è una cornice d’eccellenza per il programma ideato da Confartigianato e Slow Food. Dal cuore pulsante del borgo medievale, grazie agli appuntamenti in programma, la rassegna San Pellegrino in Fiore si snoderà per tutto il centro di Viterbo portando con sé il sapore unico del saper fare artigiano.

No Comments