NEWS – La “tigna” di Viterbo Civica

-da Viterbo Civica –

Esattamente un anno fa, i volontari di Viterbo Civica, ripulirono a fondo le scale del sottopassaggio di via Marconi, subito dopo la tinteggiatura fatta eseguire dal Comune.
Già un mese dopo ricomparvero delle scritte che i volontari cancellarono con una nuova mano di vernice.

A un anno di distanza il sottopassaggio era ritornato in uno stato d’indecenza, indegno per un centro storico di qualsiasi città, scritte sui muri, mozziconi e lattine vuote sulle scale, il guano di piccione che non manca mai. Nessuno sembrava accorgersi di nulla, ormai le brutture non vengono nemmeno più notate, non c’indignano più, fanno parte dell’arredo urbano. Invece, i volontari di Viterbo Civica, le brutture le notano e le denunciano sulla pagina del gruppo, girano la città per scovare i luoghi bisognosi di cure e valutare le continue segnalazioni d’intervento.
L’entusiasmo di questi ragazzi è ormai noto, per questa nuova impresa sono riusciti anche a coinvolgere alcuni consiglieri comunali, che hanno fatto una colletta per pagare le spese della vernice. Un altro aiuto è arrivato da Cristiano Nocilli che ha voluto contribuire con una generosa offerta.
All’opera di tinteggiatura hanno partecipato sei baldi volontari, un numero considerevole in un afoso sabato d’agosto. E comunque non sono rimasti soli a lungo, presto sono stati raggiunti da altri volontari che hanno portato pizza e bevande fresche per sostenerli. Perché il bello di Viterbo Civica è anche il clima festoso che si respira, l’autentica partecipazione alla vita della città di persone comuni, dove ognuno contribuisce come può, a volte semplicemente portando un caffè come segno di ringraziamento per chi lavora, ma anche per condividere con gli altri questo ritrovato interesse per il bene comune.
In un paio d’ore i nostri volontari hanno ritinteggiato alla perfezione il sottopassaggio e ripulito le scale dalla spazzatura. E speriamo che questa volta il senso civico dei viterbesi riesca a mantenere pulito questo posto un po’ più lungo.

No Comments