NEWS – “SCTmag”, rivista ephotozine sui lavori di Scataglini

Nasce “SCTmag”, la pubblicazione digitale ePhotoZine (Electronic Photography Magazine) del Fotografo creativo Marco Scataglini, disponibile gratuitamente sul sito sctmag.weebly.com

Perché realizzare una rivista elettronica dedicata a un solo autore e per di più gratuita?

Così risponde Marco Scataglini: “come fotografi siamo oramai abituati a mostrare il nostro lavoro online. Un tempo si utilizzavano metodi più lenti e complessi, ma anche più meditati e approfonditi, ma oggi non c’è dubbio che sia Internet il canale di diffusione principale, e in particolare i Social Network, da Facebook a Twitter, da Pinterest a Flickr. Però si mostrano quasi sempre foto singole, e il tempo che il fruitore trascorre con l’immagine è cosa di pochi secondi. Insomma, Internet è una grande risorsa, ma pone anche gravi limiti a chi vuole far conoscere davvero il proprio lavoro, in modo approfondito e completo, tutto si risolve in un veloce wow, in un mi piace o al massimo in una condivisione della foto. Per fotografi che lavorano su progetti come me è addirittura un po’ deprimente”.

“Con l’ezine, chi è davvero interessato al mio lavoro, può scaricare il PDF, guardare le foto e leggere i testi quando vuole, in più volte, con la necessaria lentezza, utilizzando anche il tablet o lo smartphone. E’ un approccio più profondo e personale e anche se riguarderà numeri più piccoli di quelli resi possibili da Facebook o dagli altri Social, non importa, perché non è il numero di persone che guarda una foto per un secondo o poco più a interessarmi, ma chi davvero vuole conoscere ciò che faccio”, conclude il fotografo, che vive e lavora a Tuscania, in provincia di Viterbo.
Il primo e il secondo numero dell’ePhotoZine sono già disponibile online.

No Comments