NEWS – Onav, ultimi giorni per iscriversi ai corsi per Assaggiatori di Vino

Restano ancora solo pochi giorni per potersi iscrivere agli imminenti corsi Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) .
L’Onav,associazione sorta ad Asti nel 1951, nasce proprio con la finalità di creare un corpo, preparato ed esaminato, di assaggiatori affidabili dotati di addestramento e specifiche conoscenza tecniche, necessarie quando si vuole ottenere un giudizio completo sulla qualità del vino.
Attualmente, in Italia, l’Onav conta ben 102 sezioni disseminate da Nord a Sud nella quasi totalità delle regioni.

Dal 2 novembre, prenderanno il via, in collaborazione con il Cefas, presso la sede di viale Trieste, le prime lezioni organizzate dalla neonata associazione di Viterbo, guidata da Marco Razzauti, per entrare nella classe degli Aspiranti Assaggiatori dell’Onav.
L’ “Aspirante Assaggiatore”, al termine del corso articolato in diciotto lezioni e dopo il superamento dell’esame finale, accederà automaticamente alla classe degli “Assaggiatori di Vino”, riceverà la patente e sarà inserito nell’Albo Nazionale ONAV.

Il percorso per step potrà poi proseguire. Infatti, dopo due anni d’esperienza degustativa documentata e maturata in ambito Onav, si prospetta la possibilità di accedere di diritto all’elenco degli “Esperti Assaggiatori”.

Di spiccato interesse il calendario delle lezioni teorico-pratiche, di circa due ore ciascuna, che andranno avanti fino a marzo 2016 e saranno tenute da enologi, agronomi ed esperti nel settore.
L’obiettivo è quello di affrontare ed approfondire diversi aspetti peculiari della cultura enologica: dalla conoscenza dei fattori climatici e geologici che influiscono sui vitigni e sui vini, alla scoperta delle principali aree enologiche d’Italia e del mondo, dalla tecnica di assaggio dei vini ai concetti elementari di viticoltura, ed ancora la composizione strutturale dell’uva, i processi di vinificazione, il valore alimentare del prodotto-vino.
Ad ogni iscritto, infine, sarà fornita una valigetta contenente 6 calici da degustazione e il libro di testo.
Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno, con cadenzatrimestrale e per due anni,una copia della rivista “L’Assaggiatore”, periodico di cultura e didattica del vino curato dall’ONAV.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 26 ottobre 2015.

Per maggiori informazioni: 338.2781899 oppure all’indirizzo e-mail viterbo@onav.it.

No Comments