NEWS- Ciak si parte, tutto pronto per il Tuscia Film Fest 2016

-di Giulia Basili-
Si accendono l’8 Luglio i proiettori della tredicesima edizione del Tuscia Film Fest.
E’ stato presentato oggi presso la sala assemblee della Fondazione Carivit, l’attesissimo appuntamento cinematografico della Tuscia in programma a Viterbo fino al 16 luglio, che avrà luogo nella suggestiva cornice di Piazza San Lorenzo.

In conferenza stampa presenti il Direttore del Festival Mauro Morucci, il presidente della Fondazione Carivit Mario Brutti, l‘assessore alla cultura del comune di Viterbo Antonio Delli Iaconi, il segretario generale di Confartigianato imprese Andrea De Simone ed il presidente dell’Ance Viterbo Andrea Belli.
Nove giorni di proiezioni ed incontri con registi, attori e addetti ai lavori che presenteranno le opere più significative dell’ultima stagione cinematografica italiana. Tanti gli ospiti di prestigio come Carlo Verdone che aprirà la kermesse presentando il suo ultimo film L’abbiamo fatta grossa, poi ancora Rocco Papaleo, Paolo Genovese, Alessandro Borghi e molti altri.
“E’ un grande piacere rinnovare questo appuntamento, che il comune di Viterbo e la Regione Lazio ogni anno supportano con soddisfazione ” ha sottolineato l’assessore Delli Iaconi, che ha poi aggiunto “è in cantiere l’idea di una convenzione con la Film Commission in modo da favorire da parte delle produzioni, la scelta di Viterbo come set cinematografico”. Entusiasmo dimostrato anche da parte di Belli che ha detto “Il Tuscia Film Fest, insieme anche ad altre manifestazioni, valorizzano il nostro Centro Storico, la nostra città dal punto di vista culturale e del territorio.”
Non mancheranno gli eventi collaterali, tra cui uno in programma già da oggi, e per tutta la durata del festival, in Piazza della Morte sarà possibile visitare la mostra Lazio, la grande bellezza. Domenica 3 luglio anteprima e proiezione a Vejano, in piazza XX settembre, dei documentari Il solengo e Belva nera, entrambi girati nel territorio viterbese, alla presenza dei registi Alessio De Righi e Matteo Zoppis, l’incontro sarà introdotto da Marco Müller.
Giovedì 7 luglio (data provvisoria a causa dell’incerto andamento della partita degli Europei di Calcio, che eventualmente sarà anticipata a mercoledì 6 luglio) inoltre, si svolgerà una passeggiata-racconto sui luoghi di Viterbo utilizzati come scenario della popolare commedia di Luigi Zampa, Il vigile, interpretata da Alberto Sordi.
Il manifesto della Tredicesima edizione infatti è stato dedicato alla famosa scena dell’ingorgo in via della Palazzina.
Gli appuntamenti non finiscono qui, nei giorni dedicati alla rassegna anche il prefestival che, alle ore 19.30 in piazza della Morte, accompagnerà le proiezioni serali, tra gli ospiti di questa sezione il regista Giorgio Capitani e l’attore e regista messinese Ninni Bruschetta.

Il costo del biglietto per assistere alle proiezioni è di cinque euro. Morucci ha ricordato che per motivi organizzativi non è possibile acquistare abbonamenti, ma per chi segue il festival da sempre, è prevista una fidelity card che include un ingresso omaggio ogni tre. In caso di maltempo gli appuntamenti si sposteranno al PalaMalé.

Le prevendite sono disponibili già da oggi presso il Museo del Colle, il Bar Enercafè in via della Palazzina e online.

Ulteriori informazioni e programma completo sono consultabili nel sito internet: www.tusciafilmfest.com

No Comments