NEWS – Al rione Poggio il Palio di S.Anselmo

-di Simona Tenentini –

Sono i colori giallo-verdi a trionfare al Palio di Sant’Anselmo di Bomarzo.
Dopo sedici anni, il rione Poggio con Parledi, montata dal fantino Chessa, è il vincitore dell’edizione numero trentadue dell’avvincente competizione organizzata dal Comune in collaborazione con la proloco, le cui origini risalgono, addirittura, intorno al 1600.

A sfidarsi, in località Fossatello, sono i cinque rioni del paese, Dentro, Borgo, Poggio, Croci e Madonna del Piano che si contendono il drappo realizzato ogni volta da un artista diverso.
Quest’anno l’artefice è stata Giuseppina Villano.
La corsa si è svolta senza alcun intoppo e, già dall’inizio Parlady ha guadagnato un vantaggio di misura sugli altri cavalli, piazzandosi in breve tempo al primo posto e mantenendolo fino alla fine dei tre giri stabiliti.

“Sono estremamente soddisfatto dell’esito della competizione – ha dichiarato il presidente Alessio Bertoccini – soprattutto perché è stato un Palio sofferto ed in forse fino agli ultimi giorni.
A questo proposito è d’obbligo ringraziare, oltre a tutti i componenti della proloco che si sono impegnati strenuamente per l’ottima riuscita della manifestazione, anche l’ostinazione del sindaco Ivo Cialdea che ne ha fortemente caldeggiato lo svolgimento, insieme al consigliere comunale Simone Sciarra.
Il nostro primo obiettivo è stato quello di perseguire un elevato livello di sicurezza, in primis per il benessere degli stessi cavalli che hanno gareggiato.
I complimenti dei fantini sulla fluidità del percorso e sulle ottime condizioni del fondo della pista sono state le migliori gratificazioni per un duro lavoro di squadra che viene portato avanti ormai da lunghi mesi.
Posso dire con immensa soddisfazione – conclude Bertoccini – che oggi a vincere non è stato solo il rione Poggio ma tutta Bomarzo.”

No Comments