NEWS – Piacere Etrusco, vetrina delle eccellenze del territorio

-di Giulia Basili-
A Viterbo si banchetta con gli Etruschi. Edizione numero quattro per Piacere Etrusco: Arti e sapori della Tuscia, evento enogastronomico e culturale organizzato dalla Camera di Commercio Viterbo in collaborazione con Unioncamere Lazio,in programma a Viterbo ed a Roma dal 19 aprile al 1 maggio.

L’iniziativa continua il suo viaggio verso la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche della Tuscia, già avviato sul mercato romano nelle edizioni precedenti,e da quest’anno si snoderà anche tra le vie del centro storico di Viterbo.


In occasione della conferenza stampa di presentazione è intervenuto il Presidente della Camera di Commercio Viterbo, Domenico Merliani, il quale ha rinnovato la sua soddisfazione nel proporre questa nuova edizione dopo un anno di stop a causa dei tagli subiti e ha aggiunto: “In programma, approfondimenti culturali che richiameranno il coinvolgimento del Comune di Viterbo, del Museo Rocca Albornoz e alcune scuole primarie. Piacere Etrusco aprirà le danze a Roma, per poi snodarsi tra le location Viterbesi comePiazza del Plebiscito, Spazio Pensilinaed il Museo di piazza della Rocca che avrà luogo in concomitanza con la manifestazione San Pellegrino in Fiore.”
A seguire, l’assessore Sonia Perà, che ha riportato i saluti del Sindaco e dell’amministrazione tutta, ha inoltre sottolineatol’importanza di educare i più piccoli alla conoscenza del cibo, in particolar modo delle aziende locali che producono grandi eccellenze. A tal proposito, la kermesse darà la possibilità ad alcune scuole primarie di seguire un percorso di educazione all’alimentazione. Allo stesso tema, si è riallacciata Maria Clara Aloisi, che ha ricordato “Sono gli Etruschi, in realtà, a rappresentare la dieta mediterranea, ancor prima dei Romani. Producevano frumento, orzi, legumi e vino.”
Non può mancare, all’interno di una manifestazione di questo calibro, la partecipazione di Slow Food che curerà tutta la parte laboratoriale dedicata ai bambini. Inoltre, saranno venti i ristoranti che creeranno dei menù ad hoc per tutta la durata di Piacere Etrusco.
Per quanto riguarda la cultura etrusca, la direttrice del Museo Rocca Albornoz, Biancaneve Codacci Pisanelli, sempre in sede di conferenza stampa, ha annunciato: “In occasione di questa importante manifestazione, il 27 aprile verrà esposta la statua di Vejovis, un’opera che meritava di essere riscoperta e soprattutto resa visibile ai cittadini Viterbesi ed ai turisti.”
Un connubio tra cibo e cultura delle nostre origini da non perdere.

No Comments