CULTURA – IL MECC di Caprarola, una finestra sul mondo

-di Claudia Mandato –

Caprarola sempre più centro culturale.
Da qualche giorno è stato inaugurato IL MECC, il nuovo polo in viale Regina Margherita nelle dirette adiacenze delle Scuderie del Palazzo Farnese.
Il centro ospita attualmente una mostra di pittura dell’artista IoanSbârciu, già rettore della ben nota Accademia di Belle Arti di Cluj, città più importante della Transilvania che ospita oltre all’Accademia una delle più illustri università della Romania, anche centro di eccellenza per lo studio delle lingue, Babeș-Bolyai.
È stato mentore di giovani talenti che oggi sono diventati famosi artisti.
La mostra è intitolata al Don Chisciotte della Mancia con grandi tele che occupano le intere pareti dello spazio espositivo.Pittore che pensa con le mani, osservatore attento a registrare l’esistente mediante un ritorno ai valori pittorici che è consolidamento del rapporto tra tradizione e innovazione, è tra le figure più rappresentative del panorama rumeno contemporaneo.
Partendo dal romanzo ElIngenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes, Sbârciu presenta in questa nuova occasione un ciclo di opere recenti che recuperano una figura straordinaria della letteratura mondiale («un hidalgo di quelli che hanno lance nella rastrelliera, scudi antichi, magro ronzino e cane da caccia») riportandola sulla tela mediante gesti immediati, visioni fulminanti, generose e eleganti evocazioni.
In mostra una serie di grandi tele invitano lo spettatore in un mondo magico fatto di evocazioni, di apparizioni, di forze determinate dalla passione della ragione, da un atteggiamento che pone sotto uno stesso cielo visivo la regola e il caso, il razionale e l’irrazionale, l’asciuttezza della meditazione e l’immediatezza della istintività.
IoanSbârciu è docente attivo nell’ambito culturale e dal 2002 è vice-presidente della Professional Artists Association in Romania. Già Rettore dell’Università di Arte e Design di Cluj-Napoca, dal 2008 è Presidente del Senato della stessa Università.
“La mostra è a cura di Antonello Tolve docente dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e profondo conoscitore di arte contemporanea – spiega Cinzia Pierantonelli, direttore del centro – “l’artista vuole registrare l’esistente mediante un ritorno ai valori pittorici, e invita con le sue enormi tele lo spettatore in un mondo magico fatto di evocazioni, di apparizioni, di forze determinate dalla passione della ragione, da un atteggiamento che pone sotto uno stesso cielo visivo la regola e il caso, il razionale e l’irrazionale, l’asciuttezza della meditazione e l’immediatezza della istintività.
Il tema scelto dal IL MECC è particolarmente importante anche perché attuale nel nostro contesto sociale: il nuovo che avanza, non percepito, però, dalla classe dominante, valori che si perdono e forti spinte materialiste. Nei quadri che indagano con tonalità diverse sulla figura dell’eroe castigliano, si staglia l’hidalgo fantasioso, pian piano diventa uomo, eroe, combattente senza nemici, e da uno sfondo di chiarore rosato, come a farci entrare nella sua immaginazione densa di ‘magnifiche sorti progressive’, ci avviciniamo al personaggio, forse è questo il vero messaggio del maestro Sbârciu, vuole dire che quest’Europa, quella comunità a cui la Romania ha aderito da poco, deve essere accogliente e positiva verso il futuro, deve dare speranza. La mostra verrà coronata da una lettura da il Don Chisciotte il romanzo di Miguel de Cervantes che si terrà a fine luglio qui al IL MECC.”
Cinzia Pierantonelli introduce poi le attività future de IL MECC: “Un appuntamento molto importante per noi sarà la Master Class sulla lingua inglese, Alfredo Rocca e Marilyn Scopes, docenti universitari e traduttori, ci inizieranno all’inglese con le canzoni più belle e famose della storia musicale pop. Alfredo Rocca è un cantautore, musicista e traduttore del famoso Musical Kiss Me, Kate. Abbiamo previsto due appuntamenti, il 6 e il 7 luglio per l’intera giornata, dalle 9 alle 17, una giornata particolare, l’abbiamo chiamata, all’insegna dell’apprendimento divertendosi, cantando e imparando insieme. Sul nostro sito www.suednord.it alla voce IL MECC si trovano tutti gli aggiornamenti, oppure visitando la pagina FB: IL MECC.”

DSC_0270

DSC_0271 2

DSC_0279

No Comments