NEWS – Al via tra stand e degustazioni le Feste del Vino della Tuscia

-di Martina Agostini –
La Camera di Commercio di Viterbo, promotrice delle feste che valorizzano i prodotti d’eccellenza della Tuscia, ha accolto i rappresentanti dei Comuni e delle associazioni Pro Loco che dal 14 Luglio al 27 Agosto animeranno la stagione estiva della nostra provincia.
Il turismo eno-gastronomico è in continuo aumento e le Feste del Vino sono un’ottima occasione per alimentare questa crescita e creare nuove opportunità di sviluppo economico.

Otto sono i Comuni coinvolti: Acquapendente con i “Vini del Barbarossa” (14 e 29 Luglio–10 e 31 Agosto), Castiglione in Teverina con la 35° “Festa del Vino Colli del Tevere” (1-5 Agosto), Civitella d’Agliano con la 16° edizione di “Nelle terre del Grechetto” (20-22 Luglio), Gradoli con la 30° edizione di “Aleatico in Festa” (27-29 Luglio, 3-5 Agosto e 10 Agosto), Montefiascone con la 60° “Fiera del Vino” (2-15 Agosto), Tarquinia con la 12° edizione di “DiVino Etrusco” (23-26 Agosto), Vignanello con la 49° “Festa del Vino” (10-15 Agosto) e Lubriano con la “Festa del Vino sotto la torre” (27-29 Luglio).
A parlare del primo appuntamento in ordine di tempo, è il Signor Gugliotti, rappresentante Pro Loco di Civitella d’Agliano, dove il 20 luglio si aprirà la 16° edizione di “Nelle Terre del Grechetto”, presso la sede dei Beni Culturali e Archeologici della Bassa Etruria, all’interno della quale saranno esposti reperti legati all’antica lavorazione della vite. La festa proseguirà tra stand gastronomici e degustazioni guidate per promuovere nuove etichette legate alla varietà del Grechetto.
L’Assessore Ceccarelli espone le novità della 60° “Fiera del Vino” a Montefiascone, organizzata quest’anno solamente dall’amministrazione comunale, la quale ha deciso di concentrare le manifestazioni all’interno del centro storico del paese, focalizzando l’attenzione sul prodotto stesso, portando a venti il numero delle cantine partecipanti. Per arginare la mancanza di fondi e per consentire la sopravvivenza della più antica festa del vino della Tuscia, sarà richiesto un contributo di 12€, valido per tutta la durata della manifestazione, o di 2.50€ per accedere ad una singola data (incluso un bicchiere di vino in omaggio). Gli incontri in programma sono di vario genere: eventi musicali (Michele Zarrillo sarà in concerto il 12 Agosto), eventi culturali con la partecipazione di esperti e professori dell’Università della Tuscia, esperienze eno-gastronomiche, vendita di prodotti locali di altissima qualità grazie alla riapertura dei negozi chiusi o in disuso nel centro storico. Da non perdere l’Air Show delle Frecce Tricolore sul Lago di Bolsena il 4 e il 5 Agosto. Il Vice Sindaco di Vignanello Sciarrini ringrazia tutte le realtà associative del paese che rendono possibile, da ben 49 anni, ogni edizione della “Festa del Vino”, che per la prima volta si aprirà anche alle piccole aziende produttrici e ai piccoli coltivatori. Il programma giovane e fresco, presentato dal Presidente Pro Loco Ercoli, include uno spazio espositivo dedicato alla cantina Falesco, numerosi stand eno-gastronomici, intrattenimenti per bambini, degustazioni guidate nel Villaggio del Contadino e concerti musicali con cantanti di rilievo presso i due parchi del paese. La signora Ziccardi, Assessore al Commercio e allo Sviluppo Economico, descrive la 12° edizione di “DiVino Etrusco” a Tarquinia come una bella occasione per esaltare le qualità del borgo medievale, attraverso la degustazione di oltre cnquanta etichette di vino, tra mostre fotografiche, spettacoli di artisti di strada, mercatini di artigianato, show cooking e musica. Inoltre, per tutta la durata della festa, il Museo Etrusco sarà eccezionalmente aperto ai visitatori che potranno avvantaggiarsi di speciali collegamenti tra il polo archeologico e il centro storico. Il signor Zannini, rappresentante Pro Loco di Castiglione in Teverina, chiude l’excursus presentando la 35° “Festa del Vino Colli del Tevere”, che valorizza in cinque giornate esclusivamente le etichette di vino castiglionese, ben noce su 20km quadrati di estensione.

Sono stati ideati tre punti attraverso cui gustare tutte le varietà vinicole: visite guidate nelle cantine, dedicate ai produttori e ai cultori; reparti di assaggio sparsi per i vicoli del paese dove gli esperti sapranno abbinare le diverse qualità agli alimenti della nostra tradizione culinaria; e un punto speciale, aperto all’interno del Museo del Vino, il più grande d’Europa, dove poter assaggiare tutti i piatti dei menù pensati per questa edizione della festa, sapientemente abbinati a diverse tipologie di vino castiglionese da sommelier riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. In ogni piazzetta non mancheranno esibizioni artistiche, eventi di musica live ed altre manifestazioni culturali che nel dettaglio è possibile vedere in anteprima sul sito www.festadelvinocastiglione.it. Per non perdersi tutti gli eventi, gli itinerari eno-gastronomici e le offerte ricettive è utile visitare la pagina web www.tusciawelcome.it.

No Comments