FESTIVAL – Eco Sound Fest, il riuscito binomio tra musica ed ecologia

– di Claudia Mandato –
L’Eco Sound Fest è una manifestazione musicale che affonda le radici accanto a quelle degli alberi secolari del Parco delle Ex Scuderie Farnese di Caprarola (VT).
Il piccolo paese della Tuscia si è trasformato per tre giorni nella meta più ricercata della provincia di Viterbo, attirando ragazzi e ragazze da tutta Italia. Segno evidente che il festival sta crescendo in modo esponenziale.
Questa incredibile rassegna riesce ogni anno a stupire gli ospiti grazie all’ottima offerta musicale, allo sguardo attento sull’ecologia e alla meticolosa cura dei dettagli, che lo caratterizzano e lo differenziano da tutti gli altri festival musicali.
Anche quest’anno l’Eco Sound Fest di Caprarola ha confermato le aspettative e si è rivelato un Festival musicale ricco di artisti e di energia. I ragazzi della Proloco Giovani del paese sono riusciti, anche in questa sesta edizione, a sorprendere il pubblico con artisti e musica di ottimo livello migliorando l’allestimento ed i servizi presenti.
Sede dell’evento sono stati ancora una volta i Giardini delle Scuderie Farnese per esprimere la volontà di riprendere metaforicamente un territorio appartenente alla popolazione cittadina.
Dislocate nell’area dedicata alla manifestazione, sono state inserite alcune installazioni artistiche e tecnologiche di grande resa estetica realizzate con materiale di recupero proveniente da isole ecologiche.
Come ogni edizione, i fili conduttori di questo evento sono state la tutela dell’ambiente e la creatività musicale giovanile. Con questo Festival si vuole infatti sensibilizzare il pubblico, soprattutto quello più giovane alle tematiche di tutela e rispetto dell’ambiente, dando anche la possibilità a giovani emergenti nel campo della musica, di farsi conoscere.
Negli ultimi anni, gli organizzatori sono riusciti a far crescere l’evento migliorando sempre più il livello musicale dello spettacolo ed attirando nella Provincia di Viterbo ragazzi da tutta Italia. Un appuntamento apprezzato da molti giovani che hanno trascorso il weekend con i propri amici, con tantissimi eventi e artisti che hanno allietato le notti d’estate a Caprarola.
All’interno del sito era presente anche un’area camping attrezzata, collegata a vari servizi turistici ampliati rispetto allo scorso anno. Nell’arco delle tre serate, si sono esibiti sul palco diversi gruppi musicali noti ed emergenti i quali sono riusciti ad accendere l’entusiasmo del pubblico.

L’originalità del progetto non si ferma all’unione di musica ed ecologia: un altro obiettivo della manifestazione è quello di portare le sperimentazioni musicali fuori dai palcoscenici tradizionali dei grandi centri urbani per inserirle in un palco tutt’altro che convenzionale, immerso nel verde di Caprarola, tra castagni secolari e flora selvatica. Per la sua location inusuale, l’Eco Sound Fest è stato inserito lo scorso anno tra i festival consigliati da Informagiovani Roma.
Il festival è situato a pochi passi dal Palazzo Fanese, una delle più affascinanti residenze rinascimentali d’Europa nota in tutto il mondo, e dal centro storico del paese, significativo esempio urbanistico del ‘500. Grazie a un servizio navetta, è possibile raggiungere anche la Riserva naturale del Lago di Vico, un meraviglioso lago vulcanico legato da una leggenda alla clava di Ercole.
Sul palco sono saliti i Rancore, Murubutufeat U.G.O & dj Rob, Galeffi, Eugenio in Via Di Gioia, Lemandorle, Leo Pari, Makai, TOOT, I Botanici, Bytecore, The Shiver.

Il parco (munito di area food, wine bar, area relax, area expo, mercato con stand di artigianato ecologico e area camping gratuita attrezzata di docce e bagni) è stato allestito con ornamenti costruiti attraverso il riciclo creativo.

No Comments