“L’arte del gelato”, un corso gratuito per fare di una passione una professione

E’ arrivata l’estate e, con essa, la voglia di gelato: da sempre un intrigante elemento che mette d’accordo palati raffinati ed estrosità infantili.

Il gelato nasconde una complessa conoscenza ed attenzione agli elementi che lo compongono e alle procedure per renderlo unico e nutriente e, negli ultimi anni, è diventato anche un’ottima opportunità di business in forte sviluppo.

Si moltiplicano, a questo proposito, i corsi di formazione per apprendere l’arte del gelato e poterne fare una professione, trasformando la passione in lavoro.

Tra la moltitudine di corsi a pagamento, si differenzia quello gratuito proposto dall’ITS Servizi alle Imprese di Roma, ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio ed il MIUR.

 

Il “Corso per Acquisizione competenze di Gelateria artigianale” sarà tenuto dai migliori professionisti del settore ed ampio spazio sarà dedicato ai laboratori pratici.

Rientra nel progetto “L’arte del gelato: rinnovare la tradizione” ed è rivolto a 14 persone disoccupate o inoccupate, residenti o domiciliati nel territorio della regione Lazio, interessati a ricoprire il ruolo di Operatore della produzione di pasticceria.

Il corso oltre ad essere completamente gratuito, prevede anche un’indennità giornaliera di frequenza.

 

Si svolgerà a Roma e a Caprarola (Viterbo) e avrà una durata di 500 ore, di cui 200 di aula e 300 di stage.

Le lezioni dedicate alla formazione consentiranno agli iscritti di apprendere le modalità

di selezione degli ingredienti basilari e le strategie di promozione del prodotto, mentre le esperienze in laboratorio offriranno la possibilità di sperimentare concretamente le tecniche di lavorazione e preparazione del gelato artigianale.

Al termine del percorso verrà rilasciato dalla Regione Lazio un attestato di frequenza.

I termini per le iscrizioni sono fissati al 13 giugno 2019, subito dopo partirà il corso che si svolgerà fino a ottobre 2019.

 

Le schede di iscrizione sono disponibili sul sito dell’ITS Servizi alle Imprese all’indirizzo www.itssi.it

Per maggiori informazioni sono disponibili i contatti email segreteria@itssi.it o oppure 0761.223574.

 

No Comments