NEWS – “Violenza sulle donne” successo per il primo incontro di Lumina

Si è tenuta mercoledì 13 Novembre, a Vasanello, presso la Biblioteca Comunale,  la prima conferenza ‘’ Violenza sulle Donne’’ a cura di Anna Maghi e Valentina Bruno responsabili del ‘’ Centro Antiviolenza Erinna Donne per le Donne’’.

Un incontro incentrato su una delle tematiche più difficili da affrontare nella storia contemporanea. Pensare che nel 2019 la Donna soffra ancora di violenze (che esse siano fisiche, psichiche e/o sessuali), dovrebbe far riflettere tutti, specialmente se si pensa che queste, nelle maggior parte dei casi, avvengono nelle circostanze che la dovrebbero far sentire sicura, in quel nido familiare che è e deve rimanere simbolo di amore, e non di paura.

Anna e Valentina durante il meeting sono state emozionanti introducendo l’argomento partendo proprio dalla violenza domestica, spiegando come questa sia ormai all’ordine del giorno e come molte Donne per vari motivi (vergogna di essere vittime di violenza, salvaguardare il bene dei propri figli per citarne alcuni ) non chiedano aiuto.

Per questo, hanno parlato di come riconoscere un uomo predisposto alla violenza, di come sia possibile uscire da situazioni difficili che creano sempre un disturbo psicologico non indifferente nella Donna, che spesso si ritrova ormai chiusa in un circolo vizioso, che con il vizio ha in comune soltanto la pericolosità di tale situazione.

Inoltre, durante la conferenza sono stati riportati casi di violenze che con il loro racconto hanno fatto rabbrividire totalmente la platea presente.

Verso la fine dell’incontro è stato ribadito il concetto dell’importanza della sicurezza della Donna, aldilà di ogni differenza socioculturale.

Difatti alcune battaglie legali purtroppo sono state vinte solamente nel nuovo millennio, basti pensare che il reato di Stalking è entrato a far parte dell’ordinamento italiano nel 2009 con la legge n°38; per questo è fondamentale che ci sia una battaglia quotidiana, continua e concreta.

 

INFO e CONTATTI:

E-mail associazione.lumina.vt@gmail.com

Instagram & Facebook:  lumina_aps

Numeri telefonici  Presidente: Andrea Costanzi            +39 3275668422 

Vicepresidente: Francesca Ungolo +39 3282060600 

 

No Comments