APPUNTAMENTI – “Borgo della Cultura”, Zingaretti e Franceschini a Viterbo

VITERBO-  Martedì 1° giugno, è  prevista  la visita  straordinaria del  Ministro della Cultura, Dario Franceschini  e  del  Presidente della  Regione  Lazio, Nicola Zingaretti a  Viterbo, per  presentare  il  nuovo  progetto  “Borgo della Cultura”, che  trasformerà  il  Complesso dell’ex  Ospedale degli  Infermi  in un hub culturale e in un centro di eccellenza e di importanza nazionale, frutto dell’ Accordo di  Valorizzazione siglato il 26 gennaio scorso tra  l’ex Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, la Regione Lazio e l’ ASL di Viterbo, per promuovere il restauro, la rifunzionalizzazione e la valorizzazione dell’ antico complesso cinquecentesco da anni in stato di abbandono.

L’ Archivio Storico di Viterbo e  la  nuova Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Viterbo e dell’ Etruria meridionale troveranno la loro sede definitiva in un unico polo culturale di dimensioni eccezionali per la Tuscia, consentendo altresì  di restituire alla cittadinanza di Viterbo e del Lazio un luogo di cultura, in grado di fondere insieme il passato e le più moderne tecnologie. Al termine dei lavori, questo complesso, formato dai tre edifici tra loro adiacenti, ovvero l’ex nosocomio, Palazzo Marzano e Palazzo Farnese, ospiterà al suo interno il “Borgo della Cultura”, in sintesi “un centro culturale specializzato, innovativo, accessibile”. Ci sarà spazio anche per la sede di un Centro di restauro e recupero artistico, una grande area di co-working che darà accoglienza e fornirà servizi a lavoratori e professionisti, e uno spazio che sarà disponibile per esposizioni temporanee, mostre e anche per convegni ed eventi privati gestiti da ordini professionali o da altre realtà del territorio. Infine, una parte dei locali ospiterà anche la “Casa del Pellegrino”, che darà accoglienza ai pellegrini che transitano a Viterbo lungo il percorso della Via Francigena.

Tra gli obiettivi principali del progetto ci sono il restauro e la riqualificazione energetica e antisismica del Complesso, il miglioramento della fruizione del patrimonio culturale pubblico quale motore di sviluppo culturale, sociale ed economico, l’elaborazione di percorsi turistici nell’ottica di rilancio. Questa nuova realtà, trovandosi in pieno centro storico, sarà un punto di aggregazione per tutta la città di Viterbo e per i paesi limitrofi. Il progetto “Borgo della Cultura” rappresenta un’ importante operazione di  rilancio dei borghi italiani, per valorizzare il loro immenso patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni, perfettamente in linea con il nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del paese.

L’ evento si svolgerà alle ore 11:00 presso la Sala Alessandro IV di Palazzo dei Papi a Viterbo e  sarà trasmesso in  diretta  streaming  sulle  pagine Facebook della Regione Lazio e dell’ ASL di Viterbo, in base alla normativa anti Covid.


Sto caricando la mappa ....

Data
01/06/2021
11:00 - 13:00

Organizzatore

Location
Sala Alessandro IV - Palazzo dei Papi

Categoria

No Comments