EN PLEIN AIR – “Palio storico del lago di Bolsena”, passeggiata -racconto con Antonello Ricci

CAPODIMONTE – Torna in scena con una passeggiata/racconto nuova di zecca la rete d’impresa “Naturalmente Capodimonte”. Filo rosso l’idea proposta dalla Banda del racconto: lavorare alla creazione di una “comunità narrante” capodimontana (da intendersi come sia come azione culturale che turistica).

L’appuntamento è a Capodimonte per sabato 29 giugno alle 17:30 in piazza Umberto I con la rievocazione narrativa itinerante del “Palio storico del lago di Bolsena”.

L’evento prenderà le mosse dalla ormai lontana visita al borgo lacustre di papa Pio II Silvio Enea Piccolomini avvenuta sul finire del giugno 1462. La passeggiata si snoderà per strade e piazze dello splendido paese, ricordando fatti, eventi e folklore descritti dal papa nei suoi “Commentari”, permettendoci di osservare con occhi diversi il paesaggio di questa area della Tuscia, soffermarci sull’attività della pesca, descrivere la tipica imbarcazione del lago. Scenari che ancora oggi, per quanto compromessi da un malinteso progresso, si riflettono ancora nello splendido specchio del lago vulcanico più grande d’Europa, rendendolo unico ed inconfondibile.

L’iniziativa, finanziata e patrocinata dalla Regione Lazio gode anche del patrocinio del Comune di Capodimonte. Il pomeriggio si concluderà alla “rotonda” della Passeggiata del lungolago, con una esibizione di danze popolari e storiche del gruppo del Corteo storico di Canino. Iniziativa organizzata in innovativa sinergia con la gemella rete d’impresa “Visit Marta”.


Sto caricando la mappa ....

Data
29/06/2019
17:30 - 19:00

Organizzatore

Location
Piazza Umberto I

Categoria

No Comments