LIBRI – “C’era una volta Stradonico”, simbolo della tradizione calcistica di Civita

CIVITA CASTELLANA – Per il centenario dell’uomo che ha portato lo sport a Civita Castellana in programma un evento e un libro dedicato alla sua memoria
Romani Stradonico è stato un atleta e allenatore che ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio e della tradizione sportiva civitonica.
 
Per onorarne la memoria a cento anni dalla nascita venerdì 21 maggio alle ore 17,30, presso la sala della curia vescovile in piazza Matteotti, si terrà una conferenza per ricordarne la figura, all’interno della quale sarà presentato un libro a lui dedicato, dal titolo “C’era una volta Stradonico”, scritto da Giancarlo Contessa e Sandro Santori.
È grazie a Romani Stradonico se a Civita Castellana è stata introdotta, mantenuta e rafforzata la cultura sportiva del fare squadra. Il suo è un esempio che è rimasto nella storia della cittadina: Ha insegnato a tanti bambini a giocare a calcio, è stato allenatore di moltissimi giovani, che ha seguito nei vari percorsi di crescita.
Si deve proprio a lui, al suo impegno, alla sua passione e ai suoi sacrifici se tanti giovani civitonici si sono avvicinati al gioco del calcio e allo sport in generale, ottenendo anche risultati importanti. Non a caso l’intera area degli impianti sportivi di via Enrico Minio è interamente intitolata alla sua figura.
Prenderanno parte all’iniziativa dedicata a Romani Stradonico il sindaco Luca Giampieri e gli assessori Carlo Angeletti e Simonetta Coletta. Durante la conferenza verranno letti, per voce di Gianni Corazza, alcuni passaggi del libro che narra la sua storia di uomo e di sportivo. Interverranno, oltre ai curatori della biografia Giancarlo Contessa e Sandro Santori, il presidente della Flaminia Calcio Francesco Bravini e i giornalisti Davide Turrini e Ugo Baldi.
 
 
 
 
 
 


Sto caricando la mappa ....

Data
21/05/2021
17:30 - 19:00

Organizzatore

Location
Curia vescovile - Sala conferenze

Categoria

No Comments