MUSICA – Tra colonne sonore ed inediti ecco Sinfollia

VITERBO – Sinfollia arriva al Teatro dell’Unione sabato 9 aprile ore 21, nell’ambito della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

Quando si pensa a un’orchestra, si pensa alla musica sinfonica; questo non è Sinfollia. Con un organico di 45 elementi, l’ensemble cerca di sfidare i confini tra i diversi generi musicali, proponendo uno spettacolo che possa in qualche modo levare il preconcetto che l’orchestra sia legata alla musica del passato. Sabato ci aspetta un concerto diviso in due parti, tra colonne sonore e musica inedita.

Nella prima parte la musica esige che prima si guardi cinema e musica, suono ed immagine; due espressioni artistiche diverse all’apparenza, ma che coesistono dando vita alle colonne sonore. Le musiche che si intrecciano in quella pellicola cinematografica e viceversa, un rapporto intrinseco che lega in modo indissolubile due linguaggi, all’insegna di un continuo scambio di dare e avere. Ed è così che, come le scene di un film, rimangono care a noi, anche la colonna sonora resta impressa nei nostri ricordi legati all’affetto per il cinema.

Sinfollia si propone di fare da tramite tra quelle emozioni e il pubblico, proponendo arrangiamenti di composizioni che hanno fatto la storia nella musica per immagine.

Con lo scopo di riscoprire e ricordare, perché come un gigante della composizione per il cinema, del western all’italiana, ha detto; “anche noi pensiamo che, quando fra cento, duecento anni, vorranno capire com’eravamo, è proprio grazie alla musica da film che lo scopriranno”.

 

Nella seconda parte Sinfollia, orchestra con un piede tra la classica, jazz, pop, e world music ha intenzione di crearsi un’identità artistica; proponendo brani inediti ed arrangiamenti con un carattere moderno, puntando sull’efficacia nell’utilizzo di una big band fusa alla classicità dei legni, degli archi, dei corni e delle percussioni.

 


Sto caricando la mappa ....

Data
09/04/2022
21:00 - 22:30

Organizzatore

Location
Teatro Unione

Categoria

No Comments