VITERBO – Dopo il successo dei concerti “Racconti sonori a Palazzo Chigi” di settembre nel salotto musicale Chigi Hall, la nona edizione del Festival autunnale “I Bemolli sono Blu – Viterbo in Musica”, organizzato dall’associazione musicale Muzio Clementi e curato dal direttore artistico Sandro De Palma, approda, per il mese di ottobre, alla chiesa di San Silvestro (piazza del Gesù), dove proporrà altri 18 nuovi spettacoli musicali, tra serali, mattutini e pomeridiani.
Ecco di seguito i primi concerti di ottobre, due serali e due pomeridiani.
Giovedì 2 ottobre – ore 21.00 – L’insigne pianista polacca Joanna Trzeciak apre il festival con “Contrasti” e mette in dialogo la potenza di Beethoven, il modernismo di Prokof’ev e l’intensità lirica di Rachmaninov: tre mondi sonori che si confrontano e si rispecchiano.
Venerdì 3 ottobre – ore 21.00 – Il duo PiCello Bros., Francesco Pepicelli, violoncello e Angelo Pepicelli, pianoforte, portano il programma “Specchi deformanti” per esplorare giochi di riflessione e deformazione musicale con Beethoven, Schnittke e Molinelli, in un percorso che unisce tradizione e ironia contemporanea.
Sabato 4 ottobre – ore 18.00 – Sarà la volta del Trio Chimera, formato da Marta Ceretta, pianoforte, Stefano Raccagni, violino e Giorgio Lucchini, violoncello, che con il programma “Contrasti e riflessioni” intreccia il classicismo di Haydn, il lirismo romantico di Brahms e le tensioni novecentesche di Šostakovič: un viaggio tra chiarezza e dramma.
Domenica 5 ottobre –ore 18.00 – Arriva il pianista Pasquale Iannone che con “Passioni ed emozioni” mette a confronto Beethoven, Chopin e Rachmaninov, rivelando i conflitti e le speranze che attraversano le loro pagine più intense.
La rassegna da camera “I Bemolli sono Blu – Viterbo in Musica – Racconti sonori a Palazzo Chigi 2025” è organizzata dall’associazione musicale Muzio Clementi con il contributo del Ministero della Cultura (FNSV), della Regione Lazio (Dimore storiche), del Comune di Viterbo, della Fondazione Carivit e si svolge con l’ausilio di sponsor tecnici quali il club del territorio Viterbo del Touring Club Italia, Pianoforti Di Marco, Terme dei Papi, Carramusa Group, Palazzo Ubertini, Balletti Park Hotel.
Biglietto d’ingresso, 5 euro posto unico – www.ticketitalia.com
Info: 351 7374543 – Il programma è consultabile su www.associazioneclementi.org, www.comune.viterbo.it, pagina fb Comune di Viterbo Informa.

No Comments