TEATRO – Miseria e Nobiltà, un classico di Eduardo al Padovani

MONTALTO DI CASTRO – Miseria e Nobiltà dal testo di Eduardo Scarpetta scritto da Michele Sinisi con Francesco M.Asselta in programma domenica 3 febbraio alle ore 18:30 al teatro comunale Lea Padovani.

Miseria e Nobiltà in realtà nel tempo e nel suo stratificato percorso storico, con le facce e le maschere dei grandi interpreti del passato, è diventato molto di più fino ad approdare al territorio della memoria istintiva e ancestrale; senza perdere il senso originario e mantenendo intatta la sua radice teatrale, la rappresentazione della vita segue le forme del tempo presente con tutte le dinamiche che la società ingloba e restituisce ogni giorno.

La storia di un povero squattrinato, Felice Sciosciammocca, che costretto a vivere di espedienti per rimediare a fatica un tozzo di pane, dà vita a una fitta tessitura di trovate dialogiche e di situazioni che rappresentano la summa dell’arte attoriale italiana e di quanto di meglio la storia del teatro (in particolare quella napoletana) abbia prodotto nel tenere il pubblico inchiodato alla sedia.

Questo testo rappresenta la festa del teatro, quanto di più “Felice” un pubblico possa incontrare. Dalle platee Miseria & Nobiltà è poi migrato nel cinema, grazie al film di Mattoli, e nella tv creando veri e propri simboli e immagini vivide nelle memoria collettiva.


Sto caricando la mappa ....

Data
03/02/2019
18:30 - 20:00

Organizzatore

Location
Teatro Lea Padovani, Montalto di Castro

Categoria

No Comments