VALENTANO – Alla Biblioteca comunale di Valentano prosegue il progetto “Curarsi con i libri”, a cura di Gianni Abbate del Teatro Null.
Il laboratorio rientra nel SI.BI.LA.BO FESTIVAL, progetto finanziato dal Ministero dei Beni e attività culturali al Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena.
Il prossimo appuntamento è per giovedì 21 marzo, alle ore 16,30. Si leggeranno e commenteranno pagine inerenti: l’amicizia. l’amore, la solitudine, le paure interiori, il cambiamento, il vivere e non solo sopravvivere in quest’epoca difficile da decifrare.
L’immedesimazione nelle storie dei personaggi, ci consentirà di sviluppare la capacità di sentire l’emotività dell’altro, cosa sta provando e come. La lettura sollecita la mente a immaginare i personaggi della storia, i luoghi, le vicende, attivando così una creatività personale. Dunque, lasciarsi andare all’immaginazione, all’astrazione, ha il potere di sospendere l’esperienza del momento presente e trasportare il lettore in altri mondi, di distanziarlo dalla realtà del quotidiano, senza però perdere il contatto con essa. Per questo motivo la lettura riduce le tensioni e lo stress. In questo senso i libri possono essere grandi maestri di vita e compagni fedeli.
Ingresso libero
per info:
Biblioteca Comunale di Valentano
tel:0761 453588.
No Comments