CAPRAROLA – La Biblioteca Comunale di Caprarola propone un intenso programma di iniziative culturali nel mese di ottobre, con appuntamenti che spaziano dai libri al cinema.
Venerdì 19 ottobre (ore 17) nella sala video del Palazzo della Cultura, dove è ospitata la Biblioteca, è in agenda una data della rassegna “Cinema nelle Biblioteche dei Cimini”, promossa dalla Comunità Montana dei Cimini e finanziato con bando della Regione Lazio finalizzato allo sviluppo dei sistemi di servizi culturali. Sarà proiettato “Le memorie di Giorgio Vasari” di Luca Verdone (Italia, 2016). Una docufiction che si propone di illustrare le opere e il pensiero del grande architetto, pittore e scrittore aretino, protagonista della splendente stagione del Manierismo toscano con la produzione artistica di Michelangelo Buonarroti, Andrea del Sarto, Jacopo Pontormo, Baccio Bandinelli, Rosso Fiorentino e appunto il Vasari. Il grande artista racconta in prima persona, come in un diario, gli avvenimenti della sua vita e le opere compiute per onorare e diffondere contenuti e temi stilistici appresi dai suoi maestri Michelangelo e Andrea del Sarto.
Sabato 20 ottobre nella sala lettura della Biblioteca Comunale alle ore 16.30 ecco il primo appuntamento della rassegna “Il sabato del villaggio” a cura di Paola D’Ascia.
No Comments