CASTIGLIONE IN TEVERINA – Venerdì 22 agosto presso il Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari Muvis di Castiglione in Teverina si terrà “Rosati & Romeni”, la prima di una serie di serate di degustazione di vino organizzata dalla Delegazione Alta Tuscia della Fondazione Italiana Sommelier.
Dalle ore 19 presso l’elegante Enoteca del Muvis, esperti sommeliers FIS presiederanno i banchi d’assaggio dove si potranno degustare Rosati Italiani e un’ottima selezione di Vini Romeni.
L’idea dell’evento nasce per gustare Rosati nazionali e apprezzare una realtà vinicola emergente, come quella rumena, che riscopre un’antica tradizione e che offre prodotti di qualità.
Di seguito l’elenco dei vini in degustazione:
Vini Rosati Italiani
Negro Amaro Creos 2013- Castello Monaci
Pinot Nero Tenuta Ficuzza Ramusa 2013 – Cusumano
Roccamonfina Rosalice 2013 – Masseria Felicia
Cerasuolo d’Abruzzo Spelt 2013 – La Valentina
Cerasuolo d’Abruzzo Superiore 2012 – Binomio
Salento Negroamaro 2013 – Rosa Del Golfo
Vini Romeni
Corcova Syrah Riserva 2011 – Laurent Pfeffer
Feteasca Neagra Melgìs 2012 – Petro Vaselo
Colocvin 2012 – Cotnari
Feteasca Neagra Purpura Valahica 2010 – Davino
Merlot 2009 – Prince Stirbey
Feteasca Neagra 2012 Terra Romana – SERVE
Durante la serata si potranno gustare anche le specialità dell’Antica Norcineria Morelli, assaggiare e acquistare prodotti tipici della Romania. In anteprima comunichiamo il secondo appuntamento in calendario: il 19 settembre si terrà l’inaugurazione della Sede FIS Alta Tuscia con degustazione di Spumanti.
No Comments