FESTIVAL – A Chia la prima edizione del Festival Internazionale d’Arte Cinematografica

SORIANO NEL CIMINO – Da venerdì 27 a domenica 29 giugno prende vita la prima edizione del Festival Internazionale d’Arte Cinematografica di Chia, un evento unico immerso nei luoghi amati da Pier Paolo Pasolini, a Chia, Soriano nel Cimino.Tre giorni di cinema gratuito, incontri, retrospettive e visioni d’autore, con un focus speciale sulla Nouvelle Vague e la proiezione di capolavori restaurati di Godard, Varda e Truffaut.

Tra la giuria: Claudio Zamarion, direttore della fotografia e presidente di giuria, Eden Dambrine, protagonista di “Close” (film candidato agli Oscar 2023), le attrici Beatrice Bruschi, Simona Blu Yoshimi, gli attori Martin Francisco Montero. Tra gli ospiti Luca Chikovani, Martin Bruce Clayton, Cristian Sales.

Il festival si svolgerà in tre location simboliche: Arena Godard (proiezioni ufficiali all’aperto), Sala Truffaut (cinema d’autore e retrospettive) e Sala Vardá (workshop e incontri). Lungo il borgo di Chia sarà allestito un percorso fotografico e il festival sarà a tema floreale grazie alla collaborazione con Tuscia in Fiore che ha preso a cuore l’iniziativa.

Questi i premi in concorso: Miglior Film, Miglior Cortometraggio, Miglior Documentario, Premio Speciale della giuria “Tuscia in Fiore”, Premio del Pubblico. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, senza prenotazione.

Il programma completo è disponibile su Instagram @chiafilmfest


Sto caricando la mappa ....

Data
28/06/2025
16:00 - 20:00

Organizzatore

Location
Borgo di Chia

Categoria

No Comments