CAPRAROLA – Sabato 16 agosto, per l’ultimo spettacolo della ricca edizione del Festival “Di Voci e Di Suoni” di musica e teatro popolare a Caprarola, a salire sul palco saranno artisti di fama internazionale come Riccardo Tesi e Banditaliana.
Fondata nel 1992, Banditaliana è una delle formazioni più acclamate e longeve del panorama world music internazionale, la loro musica senza frontiere che profuma di Mediterraneo da sempre fonde in maniera originale forme e riti della tradizione toscana, echi di jazz e canzone d’autore, partecipando ai maggiori festival di world music in tutta Europa, Giappone, Nord America ed Australia.
Il nuovo album “Maggio” contiene una serie di nuove canzoni che parlano di viaggi, di mare e di speranza e brani strumentali dove i ritmi spumeggianti della tradizione centro meridionale si fondono con l’improvvisazione e sonorità contemporanee, con riff che tradiscono un amore mai sopito per il “progressive”, il tutto ben accompagnato da canti rituali della montagna toscana, echi di liscio balkanizzato e profumo di curry.
Riccardo Tesi è considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della nuova scena world europea. Vanta collaborazioni che vanno dalla musica etnica internazionale (Elena Ledda, Justin Vali, Kepa Junkera, John Kirkpatrick, Patrick Vaillant) al jazz (Gabriele Mirabassi, Gianluigi Trovesi) fino alla grande canzone d’autore (Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, Gian Maria Testa). Ha fatto parte de I Samurai, quintetto internazionale che riunisce alcuni degli organettisti più importanti della scena europea.
Elementi portanti della band sono Maurizio Geri voce solista e chitarrista funambolico, Claudio Carboni sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso e il percussionista a piedi nudi Gigi “FastFoot” Biolcati.
Appuntamento sabato 16 Agosto a Caprarola, Palazzo Farnese, ore 21,30
Ingresso: Intero 7 euro, Ridotto 5 euro.
L’incasso sarà devoluto in beneficenza all’associazione Amistrada (Rete di Amicizia con le ragazze ed i ragazzi di strada di città del Guatemala).
Per informazioni www.compagniapeppinoliuzzi.it oppure 0761/645028.

No Comments