VALLERANO – Si chiama Vallerano Fireworks Expo ed è la prima manifestazioni interamente dedicata ai fuochi d’artificio che si svolge nel Lazio.
In occasione delle celebrazioni per San Vittore, il 25 agosto nei giardini comunali, a partire dalle 10,00 ci sarà un’intera area dedicata al settore, sarà infatti allestita la prima edizione della Fiera espositiva delle attrezzature, dei servizi, degli spettacoli e degli eventi pirotecnici.
Del resto, quale posto migliore per ospitare una rassegna di questo genere se non Vallerano, che da sempre si contraddistingue nell’intera regione ed anche oltre per gli straordinari fuochi che chiudono, come da tradizione, i festeggiamenti in onore del patrono?
Addirittura Wikipedia ha riservato all’evento una menzione particolare, sottolineando che “Nella seconda metà del mese di agosto si svolge ogni anno la festa patronale di San Vittore Martire che, oltre a prevedere rievocazioni storiche e concerti musicali, si conclude con uno spettacolo pirotecnico tra i più rinomati del centro Italia”.
Del resto, come dichiarano gli stessi componenti in carica della Deputazione: “Nel nostro paese c’è una lunga tradizione legata agli spari, infatti, sia il fragoroso bombardamento diurno domenicale, che accompagna la solenne processione che lo spettacolo pirotecnico serale del lunedì, che conclude i festeggiamenti in onore di San Vittore, sono attesi ogni anno con ansia e trepidazione.”
“Fireworks – aggiungono – è stato realizzato in collaborazione con Piroweb, il portale pirotecnico italiano, ed è nato proprio in virtù di questa grande passione dei valleranesi per i fuochi d’artificio.
Quest’anno poi abbiamo deciso di affidarci ad una nuova ditta, la Vip di Belpasso, in provincia di Catania e siamo andati addirittura in Sicilia per osservare, dal vivo, i grandiosi spettacoli che sono stati realizzati in occasione delle festività patronali.”
L’appuntamento da non perdere è quindi per il 25 agosto, a partire dalle 23,30. A Vallerano andrà in scena “L’Universo in espansione – Il più grande spettacolo pirotecnico dopo il Big Bang”.
No Comments