RASSEGNE – Al Suono dei Giorni protagonista la musica popolare contadina

GALLESE – La musica popolare di tradizione contadina da sempre racconta le ragioni intime della terra. Il rapporto esistente tra il suono e le genti documenta la storia, il vissuto, l’immaginario di un gruppo, di un popolo.

La città di Gallese, tramite il festival de “Il suono dei giorni”, tenta da molti anni di valorizzare questo patrimonio che, in un’epoca di grandi trasformazioni antropologiche, rischia di uscire dalla memoria.

La formula di questa sedicesima edizione, organizzata dal comune di Gallese e dal Museo e centro culturale “Marco Scacchi”, ripete quelle vincenti degli anni passati: una serie di eventi animeranno la città nei giorni 6, 7, 8 e 9 novembre, dal pomeriggio a tarda sera.

Saranno presenti musicisti e studiosi che operano nel settore delle tradizioni popolari, portando avanti uno scrupoloso lavoro di ricerca e di studio, quest’anno legato al tema di “Expo 2015”, Nutrire il pianeta, energia per la vita.

AlimentAzione Musicale è infatti il sottotitolo della rassegna di quest’anno: la riscoperta di canti, stornelli, suoni e tradizioni legate al lavoro dei campi nel nostro territorio è un’occasione per comprendere più a fondo l’intimo legame con la terra e i suoi prodotti, per analizzare i cicli produttivi legati a talune colture (vite, ulivo, grano), che caratterizzano il paesaggio e la peculiarità di un’area geografica, con conseguenti ripercussioni sulla cultura delle genti che la abitano.

Soffermarsi su questa tematica è un modo per comprendere meglio le proprie radici, in vista di una valorizzazione di uno stile di vita rispettoso del vasto patrimonio alimentare, ambientale e culturale del nostro paese.

Il Museo e centro culturale “Marco Scacchi” di Gallese sarà il protagonista della manifestazione. Le attività prevedono sia incontri di carattere antropologico sul tema dell’alimentazione (6 e 7 novembre), sia momenti musicali quest’anno affidati ai gruppi Controbanda (sabato 8 novembre, ore 21) e Sonidumbra (domenica 9 novembre, ore 18).

A fare da cornice all’evento sarà la mostra del gruppo di ricamo Atena, del Centro culturale di Gallese, con la mostra “La tavola ricamata”.

Cibo e cultura, in questo caso anche musicale, saranno i protagonisti di questa rassegna.


Data
09/11/2014
16:00 - 20:00

Organizzatore

Location
Centro storico

Categoria

No Comments


BESbswy