RASSEGNE – Festival Barocco, ecco i Modo Antiquo

VITERBO – Sabato 16 agosto alle 21 nella chiesa di Santa Maria della Verità in viale Raniero Capocci – Piazza Crispi a Viterbo, nell’ambito del Festival Barocco, si esibiranno i Modo antiquo.
Sul palco Federico Maria Sardelli (flauto traversiere), Paolo Cantamessa (violino), Bettina Hoffmann (viola da gamba), Simone Vallerotonda (tiorba e chitarra barocca).

Il concerto si chiama “Á la chambre du Roi” e sarà eseguita musica francese fra Sei e Settecento con musiche di Marin Marais, Francesco Corbetta, François Couperin, Robert de Visèe, Jean – Baptiste Lully.
Nella scorsa edizione, il pubblico del Festival Barocco di Viterbo ha avuto modo di ascoltare l’Ensemble Modo Antiquo nel bellissimo progetto “Dolcissimo Sospiro – Cantare e sonare nel primo ‘600” (Montefiascone, Basilica di San Flaviano, 31 agosto 2013).
Ora, alla conclusione di questa 43esima edizione, è con rinnovata gioia e profondo orgoglio che desideriamo accogliere il felice ritorno del maestro Federico Maria Sardelli e del suo prestigioso ensemble barocco, proposto in questa occasione con organico esclusivamente strumentale.
“Á la chambre du Roi” è un programma dedicato all’affascinante produzione musicale francese che, con straordinaria peculiarità, ha delineato il periodo artistico compreso fra XVII e XVIII secolo.
Audacia della libertà compositiva, bellezza, eleganza, virtuosismo, immediatezza espressiva, cantabilità degli affetti .
“Fioriture ed ornamentazioni espanse all’infinito, con varianti minimali, sono la filigrana di questa musica, e ne segnano la circolare pulsazione. Una musica preziosa, specchio di una élite, immagine essa stessa delle divinità da cui discendeva e alle quali succedeva. Un linguaggio prezioso, retorico, affettato, sempre diretto all’animo umano e ai suoi niversali sentimenti”.


Data
16/08/2014
21:00

Organizzatore

Location
Chiesa Santa Maria della Verità

Categoria

No Comments


BESbswy