EN PLEIN AIR – Viaggio indietro nel tempo nella Valle del Treja

Esplora Tuscia in collaborazione con Locanda dell’Orchidea Selvaggia propone un appuntamento imperdibile (23 marzo – partenza da piazza Roma a Calcata vecchia alle ore 9,30) per nutrire i sensi e soddisfare la curiosità: un’escursione guidata lungo uno dei percorsi più belli della valle del Treia seguita dal pranzo a cura degli amici della Locanda.
Un viaggio indietro nel tempo dove andremo a scovare gli aspetti naturalistici più caratteristici di questo territorio: scoprirete come il fiume Treia con la sua millenaria azione, ha modellato il profilo di un paesaggio incantato di origine vulcanica rendendo visibili i sedimenti dell’antico corso del fiume Tevere, inoltre lungo il cammino incontrerete altre bellezze come le sorgenti ai bordi del fiume Treia e i depositi caratteristici di un antico lago che una volta occupava parte della valle, immersi nelle lussureggianti essenze vegetali che nel corso del tempo hanno preso possesso di questo spazio, contribuendo a renderlo unico nel centro Italia.
Al termine del percorso avrete modo di gustare il pranzo con i piatti tipici della Locanda dell’Orchidea Selvaggia serviti nella cornice del loro incantevole spazio esterno con vista sulla rupe del borgo di Calcata.
Difficoltà: E – Sentiero turistico interamente transitabile senza particolari difficoltà tecniche. Da segnalare ultimo tratto 400 mt in decisa salita ma comunque su sentiero battuto ben percorribile, preceduto da un attraversamento di un piccolo corso d’acqua che verrà messo in sicurezza.
Equipaggiamento: abbigliamento idoneo ad una passeggiata tra i boschi in inverno, scarpe da trekking o scarpe comode possibilmente impermeabili. Acqua poiché lungo il percorso non sono presenti punti per bere.
Per info e contatti
e-mail: esploratuscia@gmail.com
Cell 3332399963
pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/terradinepi/?fref=ts
blog: http://esploratuscia.blogspot.it/


Sto caricando la mappa ....

Data
23/03/2014
09:30

Organizzatore

Location
Piazza Roma

Categoria

No Comments