CULTURA – Notte dei Musei, in tutta Italia l’arte non va a dormire tranne che a Viterbo

-di Simona Tenentini-

Sabato 17 Maggio, torna “La Notte dei Musei” e tutti i comuni italiani cercano di non mancare all’appuntamento che coinvolge più di trenta Paesi europei. L’iniziativa, di grande rilievo artistico e culturale, garantirà l’apertura notturna e l’ingresso gratuito ai principali musei statali.
Ecco quindi che, in ogni città della Penisola, grande o piccola che sia, si organizzano iniziative culturali per promuovere e valorizzare il proprio territorio inserendosi in un contesto di altissimo valore e di indubbia visibilità
Per pubblicizzare infatti tutti gli eventi organizzati in Italia per celebrare la Notte dei Musei, è stato realizzato un portale specifico, www.lanottedeimusei.it, dove è possibile conoscere, nel particolare, i dettagli delle numerosissime manifestazioni.
Nel sito è presente anche un’apposita chiave di ricerca che permette di visualizzare gli eventi per provincia.
Alla voce Viterbo, a due giorni dall’evento, figura una sola iniziativa: l’apertura dell’Orto Botanico. Come promozione del territorio insomma, siamo alle solite.
Si parla tanto di cultura, di valorizzazione, di crescita ma poi, di fronte alle grandi vetrine internazionali, la Città dei Papi dimostra, ancora una volta, la sua chiusura e la sua scarsa autopromozione.
Insomma, mentre in tutta Italia l’arte non va a dormire, a Viterbo va proprio in letargo.

No Comments