CULTURA – Experience Etruria, entusiasta il ministro Martina

È stato presentato oggi presso Milano Expo, Padiglione Italia, nello Spazio Regione Lazio, alla presenza del Ministro delle politiche agricole e alimentari e forestali con delega all’Expo 2015 Maurizio Martina, il film di animazione 3D che racconta le meraviglie dei percorsi sensoriali di Experience Etruria, un grande teatro sperimentale, dove il visitatore è attore e regista di un grande spettacolo di cultura, natura e appagamento dei sensi.

Protagonista del film è Ati, madrina etrusca, animata digitalmente tra i suggestivi luoghi dell’Etruria, in quattro itinerari tra Lazio, Umbria e Toscana, sulle tracce degli Etruschi e dei loro segreti.
Il progetto è stato promosso dalla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, dal Comune di Viterbo e dal Comune di Orvieto, insieme ad un nutrito gruppo di piccole e grandi realtà comunali, e con la collaborazione del Cineca.
Lo scorso maggio, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, aveva salutato con favore, nella conferenza stampa di apertura del progetto, l’avvio delle iniziative, comprendenti una piattaforma multimediale, mostre a tema e sensory experiences. Oggi, presentando l’ultimo tassello del progetto, il Ministro Maurizio Martina, rilancia Experience Etruria, annunciando che lo presenterà come caso esemplare di buona prassi il prossimo 10 ottobre a Expo delle Idee, alla presenza del Primo Ministro Matteo Renzi.

All’indirizzo http://bit.ly/ExpEtruriaExpo (browser consigliati Firefox o Chrome) è possibile scaricare tutto il materiale, compreso il video, i trailer, gli screenshot del sito internet, la cartina dei percorsi e una selezione di immagini degli itinerari.

No Comments