FORMAZIONE – ITS, via ai corsi di Alta Specializzazione

Una formazione tecnica altamente qualificata e un rapporto diretto con le aziende.
A prima vista due prospettive che rappresentano un desiderio e un obiettivo per molti giovani che vogliono progettare il proprio futuro sulla concretezza e sulle competenze.

Nella realtà, questi sono elementi che convivono e connotano il successo nell’ITS Servizi alle Imprese e nell’ITS Agroalimentare di Viterbo, Scuole di Alta Specializzazione Tecnica Post Diploma (Titolo MIUR), dove si tengono corsi di specializzazione di due anni, alternativi all’Università.
La particolarità dei corsi di 1800 ore, oltre alla completa gratuità, è l’impostazione didattica molto più pratica e professionalizzante di quella universitaria dato che gran parte dell’attività viene riservata ad esercitazioni pratiche, project work, sperimentazioni e stage in aziende.

Due sono i settori di interesse: il marketing e l’agroalimentare.
Relativamente al primo, sono aperte le iscrizioni al corso di eccellenza di “Tecnico Superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese” che ha come obiettivo quello di formare professionisti esperti nell’elaborazione e nello sviluppo di piani di comunicazione e marketing per il lancio di campagne e la promozione di nuovi prodotti o servizi, nella gestione delle attività di social media marketing, digitalstrategy e definizione di programmi di internazionalizzazione.

L’ITS Agroalimentare propone invece il corso “Tecnico Superiore per le certificazioni e la valorizzazione delle imprese biologiche e agroalimentari”, che forma professionisti in grado di supportarele aziende agrarie ed agroalimentari nell’ottenimento e mantenimento delle principali certificazioni del settore, nel controllo periodico degli standard di qualità previsti e nella promozione del loro business attraverso un’adeguata e mirata strategia di comunicazione.

Da quest’anno gli ITS inaugurano inoltre due nuovi corsi: il corso per “Tecnico Superiore per la sostenibilità dei processi e dei servizi di Logistica 4.0 per le aree metropolitane dei prodotti del Made in Italy (Ecoinfologistica)” e il corso per “Tecnico Superiore per le trasformazioni agroalimentare per l’Alta Cucina”.

I corsi sono rivolti a diplomati di qualsiasi età che vogliano acquisire una formazione di elevata
qualità tecnica ed un titolo di studio curriculare.

La partecipazione ai corsi è totalmente gratuita e il titolo rilasciato, intermedio tra il diploma e la laurea, è quello di “Diploma di Tecnico Superiore” (V livello del Quadro europeo delle qualifiche), finalizzato a formare dei tecnici altamente specializzati che abbiano delle abilità e competenze immediatamente spendibili in azienda.
I corsi inizieranno tra ottobre e dicembre e si terranno tutti a Roma, tranne quello per “Tecnico Superiore per le trasformazioni agroalimentare per l’Alta Cucina”, che si terrà a Caprarola.
I posti disponibili per ogni corso sono 30.
I moduli per la preiscrizione sono disponibili su www.itssi.it e www.itsagro.it
Info: 0761.223574 its.servizialleimprese@gmail.com e its.agro@gmail.com.

No Comments