CULTURA – Divinarte, ancora un grande successo per la manifestazione al Forte dei Borgia

di Simona Tenentini

Ancora uno straordinario successo per Divinarte, la maratona di cultura ed enologia protagonista al Forte dei Borgia di Nepi nello scorso week end.

Tantissimi i visitatori che hanno affollato la straordinaria location, entusiasti sia dell’esposizione degli oltre quaranta artisti presenti, sia delle performance estemporanee che si sono susseguite nel corso delle due giornate, dedicate a Leonardo in occasione dei 500 anni dalla sua morte.

Al riguardo Divinarte ha ospitato anche il progetto internazionale “Leonardo the Immortal light”, che, supportato dal Comitato Internazionale Leonardo da Vinci, si occupa di commemorare il genio vinciano in tutto il mondo, facendo tappa in diverse città.

Il progetto è suddiviso in quindici sezioni, ognuna delle quali abbinata a una premiazione ad un professionista del settore (architettura, filosofia, disegno, ingegneria ecc.) con le sculture create appositamente per l’evento dallo scultore Andrea Da Montefeltro.

Ad essere premiato, a Nepi, è stato il giornalista di fama internazionale Giovanni Masotti, insignito del riconoscimento, ampiamente apprezzato, per la lunga carriera giornalistica e nel mondo dell’informazione. Nell’ambito dell’appuntamento anche la  presentazione del libro “Leonardo da Vinci e la scuola neoplatonica” della studiosa Annalisa Di Maria.

In programma poi tanti altri approfondimenti con nomi di prestigio  come lo storico dell’arte Marco Bussagli, la storica del costume Elisabetta Gnignera e lo storico dell’arte Giorgio Felini.

Al programma culturale si è affiancato quello enologico, con degustazioni, sia libere che guidate, delle migliori cantine a livello nazionale, con l’autorevole presenza dell’esperto enologo Carlo Zucchetti.

L’evento, alla quarta edizione, è stato curato dall’associazione AmorArte, in collaborazione con l’ Associazione Italiana Sommelier AIS di Viterbo, il sommelier Maurizio Giovannetti, ed il patrocinio del Comune di Nepi e della Proloco.

Entusiasta, per l’esito della manifestazione, la presidente di AmorArte, direttrice artistica di Divinarte, Simona Benedetti: “I tantissimi visitatori che hanno affollato il Forte sono la migliore risposta all’impegno e lo sforzo costante che va avanti da mesi per realizzare un prodotto di qualità.

Sentire i commenti positivi delle persone e dei numerosi artisti presenti cancella in un attimo la fatica e ti dà la carica per affrontare la nuova edizione.

A questo proposito è d’obbligo ringraziare tutti gli sponsor che ci hanno supportato e che, puntualmente, rinnovano la loro presenza-

Tra questi, oltre alle numerose aziende vinicole e gli oleifici, lo zafferano di Nepi Zafne , Gustopiù, Interlegno, Carrefour Nepi, Gastromania catering , Albatros termoidraulica, Bcc di Formello e Trevignano Romano, Centro Studi Civita, vivai Coracci, Thunder, parrucchiere per uomo Fulvio, Casa per anziani Armonia.
Tra i ristoratori partner osteria Colleoni, pescheria ControCorrente, pizzeria Danilo, ristorante Bistrot Il casale dei buoni sapori, ristorante pizzeria La valle, Bar dei Borgia, Caffetteria Dami, Nera restaurant, La piadinaia.

Grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno”.

 

 

 

 

 

No Comments