Comunità solidali: Circomare vince il bando per l’integrazione sociale a Orte

Comunità solidali 2020: assegnato a  Orte uno dei progetti vincitori del bando finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mirato all’inclusione sociale.

Ad aggiudicarsi il finanziamento l’associazione di volontariato Circomare che da anni opera sul territorio sia come compagnia teatrale sia nell’ambito del Terzo settore, sostenendosi in gran parte con donazioni e liberalità.

Sono i giovani, in particolare quelli che vivono in una situazione di particolare disagio, i destinatari dell’ambizioso progetto, finalizzato alla prospettiva di offrire pari opportunità, a livello formativo, anche ai ragazzi che, appartenendo a famiglie con disagio, non avrebbero la possibilità di “crescere”, nelle arti e nelle discipline come i loro coetanei.

Circomare ha inteso offrire a tutti le stesse opportunità e, proprio con questa finalità ha strutturato il progetto che poi è stato premiato.

Orte, per la sua particolare posizione geografica che permette rapidi collegamenti con Roma, è un comune con un’alta densità di pendolari, molti dei quali extracomunitari con difficoltà di ordine economico costretti a subire fenomeni di ghettizzazione.

Per superare queste divisioni sociali ed integrare il più possibile le diverse generazioni, Circomare ha stipulato una convenzione con il Comune finalizzata ad erogare borse di studio di 480 euro con le quali i ragazzi potranno seguire un corso di arte performativa ( danza, musica, teatro, ginnastica e arti marziali ).

Il bando sarà disponibile sul sito del Comune a partire dal mese di fabbraio.

Per assegnare le cinquanta borse di studio messe a disposizione sarà stilata una graduatoria di merito (in ordine di ISEE dal più basso in poi ) fino ad esaurimento fondi.

Trascorsi sette mesi, a settembre 2021, si concluderà il percorso con una festa dell’inclusione in cui tutte le scuole coinvolte presenteranno i loro saggi finali: sarà un’ulteriore occasione per grandi e piccoli per ritrovarsi e confrontarsi sulle stesse esperienze.

Per info e donazioni www.circomareteatro.it. IBAN: IT73 U030 6973 2201 0000 0002 240V

 

 

No Comments