“Know Your Neighbour – conosci il tuo vicino”, al via il nuovo progetto di integrazione sociale di Circomare

ORTE – Al via, ad Orte, “Know Your Neighbour –  conosci il tuo vicino”, il nuovo progetto di Circomare Teatro sostenuto con i fondi dell’Otto Per Mille della chiesa Valdese.

L’iniziativa mira ad unire educazione civica ed intercultura con l’obiettivo di  far incontrare e conoscere le diverse comunità etniche (africana, sudamericana, asiatica, orientale, slava ed italiana ecc. )  presenti in paese in una dimensione di festa e convivialità.

Il progetto consta di due fasi, di cui la prima rivolta in particolare agli alunni  delle scuole medie inferiori e superiori.

Grazie a brevi documentari che saranno realizzati dai ragazzi, si vuole mettere in luce i motivi per cui una particolare etnia di migranti parte dal proprio Paese per arrivare in Italia, quali motivazioni ci sono alla base e che cosa rappresenta il luogo ospitante.

Su ogni etnia sarà realizzato un documento video arricchito da ricerche, interviste e contributi scritti.

 

Nella seconda fase del progetto saranno organizzate delle vere e proprie feste etniche, durante le quali saranno serviti i piatti tipici delle popolazioni,  si ascolterà musica etnica e  saranno proiettati i documentari creati.

Un nuovo tassello, insomma, sulla via dell’integrazione e della solidarietà, i due punti cardine che, da sempre, animano le numerose attività dell’associazione Circomare Teatro.

Per info su adesioni e dettagli: 347-9767387

 

No Comments