-di Roberto Mecocci-
Pienone ( e non è una notizia) per la prima di Historia de Guitti, commedia in tre atti di “quelli del Martedì” andata in scena nelle Scuderie di Palazzo Farnese martedì 22 dicembre.
Teatro tutto esaurito e risate a crepapelle per la nuova storia che prende spunto da fatti storici realmente accaduti a cavallo tra il 500 ed il 600 a Caprarola.
Accompagnandola idealmente per mano, gli otto protagonisti, con un’interpretazione perfetta e degna dei migliori professionisti, conducono la platea in un viaggio virtuale fin alle radici della cittadina cimina, di Palazzo Farnese e alle origini della commedia dell’arte.
Nulla è stato lasciato al caso, dagli studi di approfondimento per mezzo di manoscritti conservati alla biblioteca vaticana, al lavoro di regia, di scenografia e messa in scena dei tecnici.
Il risultato è una commedia di ottima fattura, coinvolgente e dissacrante che, allo stesso tempo, rispecchia profondamente vizi e virtù di un’epoca storica caratterizzata dal profondo divario tra poveri e ricchi, nobili e pezzenti, di cui sul palco si trova un campione rappresentativo, a partire dal rubagalline e dal cuoco in disgrazia, vittime delle angherie di potenti o presunti tali.
Gli ingredienti per trascorrere una serata piacevolissima, insomma, ci sono tutti, la stagione è solo all’inizio e le occasioni per assistere a Historia de Guitti sono ancora tante…
Un consiglio però è d’obbligo: affrettatevi dame e messeri che lo spettacolo è andato ad incominciare………..
CULTURA – “Quelli del Martedì”, buona la prima, anzi…ottima
Al teatro San Leonardo di Viterbo nasce Senza Sipario, un ponte tra la platea ed il palco
Nov 7, 2025
“Patriottismo costituzionale e democrazia partecipativa” successo per il convegno dell’associazione La Pira a Civita Castellana
Ott 30, 2025
Boom per il concerto di Loredana Bertè: oltre diecimila i fan accorsi a Civita Castellana
Set 22, 2025
DiVinArte, online il bando per partecipare al contenitore enoculturale quest’anno dedicato alla “fotografa combattente” Letizia Battaglia
Ago 7, 2025





















No Comments