MUSICA – Lacrime ed applausi al Concerto di Natale di Monterosi

-di Eleonora Straffi-
Note e applausi hanno risuonato nella Chiesa di S. Croce a Monterosi, domenica 20 dicembre, durante il Concerto di Natale tenuto dalla Banda musicale S. Cecilia di Monterosi  del  Maestro Aldo Tamantini. Durante il concerto dedicato ad Anna Peri, clarinetto della banda che è venuta a mancare in febbraio, lacrime di emozione e commozione hanno rigato il volto di tutti i partecipanti.

Il Maestro ed i componenti della banda hanno suonato per più di due ore facendo vibrare anche i muri della SS Chiesa. I brani sono stati suonati con il cuore per trasmettere al pubblico la loro passione e le loro sensazioni durante l’esecuzione dei testi.

Un tema alternativo per fare gli auguri di Natale. Infatti si è voluto ripercorrere, a suon di musica, gli avvenimenti più importanti che ci sono stati in questo 2015: i 100 anni dalla prima guerra mondiale, l’attentato a Parigi, l’Expo e il Giubileo.

Durante il concerto il Sindaco Sandro Giglietti, insieme all’amministrazione, ha voluto premiare quattro ragazzi della banda per aver portato a termine ottimi risultati nel campo della musica. Matteo Rossi, Tiziano Capponi e Claudia Masu hanno conferito, a pieni voti, il diploma al Conservatorio Santa Cecilia a Roma, mentre Andrea Simmi ha ricevuto un attestato di riconoscimento per essere entrato a far parte di questa grande famiglia. Inoltre il Sindaco ha voluto sottolineare l’importanza della musica come formazione per  i ragazzi. Dopo aver premiato e ringraziato tutta la cittadinanza, insieme al Maestro Tamantini hanno consegnato una targa ai familiari di Anna Peri, come dimostrazione del loro affetto per quella donna che,  anche durante la grave malattia, è stata sempre in prima linea per aiutare la comunità.

Il concerto poi è ripreso con l’esecuzione dei canti natalizi concludendosi sulle note di My Way di Frank Sinatra.

No Comments