Circomare: assegnate 78 borse di studio per “L’Arte per Tutti”

ORTE – Con un bilancio finale di 78 borse di studio si è conclusa la prima fase di “Comunità solidali 2020”.

Il progetto della onlus Circomare di Orte, è, per il secondo anno consecutivo, tra i vincitori del bando finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed è finalizzato all’inclusione sociale dei ragazzi con meno possibilità.

I giovani sono i più provati dai due anni di pandemia e proprio loro sono al centro dell’iniziativa “L’Arte per Tutti”.

Con le 78 borse di studio erogate, anche i giovani appartenenti a famiglie “con disagio” potranno usufruire delle stesse opportunità formative dei loro coetanei.

L’associazione di volontariato Circomare, che da anni opera sul territorio sia come compagnia teatrale sia nell’ambito del Terzo settore, sostenendosi in gran parte con donazioni e liberalità, ha stretto delle sinergie e delle collaborazioni con numerose realtà locali che operano nell’ambito di diverse discipline sportive.

Grazie ad una convenzione stipulata con il Comune di Orte, con le borse di studio di 480 euro, i ragazzi potranno seguire, presso le varie strutture, un corso di arte performativa ( danza, musica, teatro, ginnastica e arti marziali ) al pari dei loro coetanei, avendo la possibilità di “crescere” nelle arti e nelle discipline.

Il progetto “L’Arte per tutti” si concluderà, in autunno, con una festa dell’inclusione di tutte le scuole coinvolte che già lo scorso anno ha avuto grande successo.

I ragazzi presenteranno i loro saggi finali: sarà un’ulteriore occasione per grandi e piccoli per ritrovarsi e confrontarsi sulle stesse esperienze.

Per info e donazioni, anche sul 5X1000  www.circomareteatro.it.

IBAN: IT73 U030 6973 2201 0000 0002 240V cod fiscale 01889550560

No Comments